Mappe Sonore: viaggio nella musica contemporanea

22 Settembre 2022 - 14 Novembre 2022
Bbetween 2022 Performing Arts

Che cos'è?

Pianista che suona

Il percorso Bbetween 2022 Performing Arts - Mappe Sonore: viaggio nella musica contemporanea, proposto in collaborazione con l’Associazione Culturale Sentieri selvaggi, intende promuovere la cultura musicale, in particolare la musica contemporanea, tra i giovani e fornire agli studenti gli strumenti per riconoscere gli ambiti stilistici musicali e i relativi contesti storico-sociali.

Il percorso prevede due incontri formativi e 6 concerti in diversi luoghi della cultura di Milano, inseriti all’interno del palinsesto del Festival Sentieri selvaggi. Durante gli incontri formativi i partecipanti saranno introdotti all’ascolto consapevole della musica contemporanea. Ogni concerto prevede presentazioni parlate dei brani da parte dei musicisti e compositori.

Come e quando

Gli incontri e i concerti si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:

Incontro con Carlo Boccadoro, pianista, compositore e musicologo

• Giovedì 22 settembre 2022 - dalle 15:30 alle 17:00 - aula U6/07

Concerto "ECO/LOGICO"

• Lunedì 26 settembre 2022 - ore 18:00 (Casa degli Artisti, Milano)
  • Lunedì 26 settembre 2022 - ore 21:00 (Casa degli Artisti, Milano)
  • Martedì 27 settembre 2022 - ore 21:00 (Casa degli Artisti, Milano)

Concerto "DUO IMPROBABILE"

• Venerdì 30 settembre 2022 - ore 18:00 (Casa degli Artisti, Milano)
  • Venerdì 30 settembre 2022 - ore 21:00 (Casa degli Artisti, Milano)

Incontro con Luca Bertini, docente Unimib

• Lunedì 03 ottobre 2022 - ore 20:30 (Casa degli Artisti, Milano)

Concerto "N2/O2/ARCO2/LEGNO/METALLO"

• Lunedì 3 ottobre 2022 - ore 18:00 (Casa degli Artisti, Milano)
  • Lunedì 3 ottobre 2022 - ore 21:00 (Casa degli Artisti, Milano)

Concerto "MINI-MAXI"

• Giovedì 6 ottobre 2022 - ore 18:00 (Casa degli Artisti, Milano)
  • Giovedì 6 ottobre 2022 - ore 21:00 (Casa degli Artisti, Milano)

Concerto "NATURISMO"

• Lunedì 31 ottobre 2022 - ore 21:00 (Sala Fassbinder, Teatro Elfo Puccini, Milano)

Concerto "MI È SEMBLATO DI VEDELE UN GATTO"

• Lunedì 14 novembre 2022 - ore 21:00 (Sala Fassbinder, Teatro Elfo Puccini, Milano)

Per maggiori informazioni sui concerti consulta il programma.

Non è prevista la diretta streaming né la registrazione degli incontri.

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è aperta agli studenti* e al personale** dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca regolarmente iscritti, e agli ex-studenti iscritti all’Associazione BicoccAlumni come Soci sostenitori.

La partecipazione prevede l’acquisto dei biglietti per ciascun concerto a un prezzo agevolato di

• 5 euro per gli studenti e i Soci sostenitori di BicoccAlumni
  • 8 euro per il personale Unimib

L’acquisto dei biglietti è a cura dei partecipanti ed è da effettuarsi esclusivamente presso i luoghi dei concerti prima dell’inizio dell’evento, presentando il proprio badge universitario.

Il numero dei partecipanti non è limitato.

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Titolare di assegno di ricerca
Borsista

(**)

Per personale UNIMIB si intende:

Professore
Ricercatore
Personale T/A
Professore a contratto

Certificazione Digitale: Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato ad almeno 4 diversi concerti.

ATTENZIONE: gli incontri introduttivi si terranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la registrazione.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge sarà possibile, per gli studenti UNIMIB, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 25/09/2022

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Franca Morazzoni