L'evento Matematica oltre i banchi, rivolto a studenti delle scuole superiori, ha l'obiettivo di di mostrare aspetti non scolastici della matematica. Una giornata di gare, applicazioni e ricerca per studenti delle scuole superiori, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Applicazioni.
Nel pomeriggio, il programma è completato da due conferenze di taglio divulgativo rivolte anche a un uditorio più ampio di persone interessante alla matematica.
- dalle 9:00 alle 12:00 U2 - Aula 8b:
9:00-9:30 Accoglienza partecipanti: arrivo, registrazione e sistemazione delle squadre
9:30-11:30 Gara a squadre: 21 problemi di algebra, combinatoria, geometria e teoria dei numeri
11:30-12:00 Premiazione: ricchi premi per le prime tre squadre classificate.
- 12:30 U6:
Pranzo a buffet
- 13:00-15:00 U6 corridoi del piano terra
Assaggi di matematica: cosa si studia in una Laurea in matematica: anteprime e informazioni
I segreti della matematica - Cifrare e decifrare messaggi
Un invito alla topologia - Corde che si avvolgono, si deformano, ma non si spezzano!
Probabilmente Strano - Come la teoria della probabilità ci aiuta contro le intuizioni ingannevoli
Appiattiamo la Terra - Misteri ed insidie nelle cartine geografiche
Curve di Beziér - Da punti, segmenti, mesh.... al design e alla computer graphic
Topologia e curvatura dei poliedri - Un approccio discreto ad alcuni aspetti della teoria delle superfici: la costante di Eulero e il teorema perduto di Cartesio.
Rompicapo e algebra astratta: un incontro inaspettato - Le strutture algebriche dietro alcuni classici rompicapo, come il cubo di Rubik o il gioco del 15
...e un punto di orientamento dove poter chiedere a studenti e docenti del corso di laurea in Matematica tutto quello che non avete mai osato chiedere.
- 15:00-17:30 U6-6
Il lavoro del matematico: due conferenze di divulgazione su temi di ricerca in matematica"Il girasole di Fibonacci" prof. Marco Abate (UniPi)
I numeri di Fibonacci hanno la curiosa abitudine di comparire nel mondo naturale in contesti inaspettati. In questa presentazione, con l’aiuto di un semplice modello biologico della crescita dei fiori e qualche animazione creata al computer, vedremo come una delle ragioni di questa ubiquità è legata a un modo diverso di scrivere i numeri reali: non con l’usuale notazione decimale, ma tramite le cosiddette frazioni continue. Così facendo illustreremo il proficuo interscambio fra la ricerca matematica contemporanea e le scienze della vita, in un caso che richiede solo conoscenze di base."Percolazione in due dimensioni - Fuga dal Labirinto infinito" prof. Alessandra Caraceni (SNS Pisa)
Fra i tanti passatempi a disposizione di chi possieda una matita e un foglio a quadretti, avete mai sperimentato quello di disegnare labirinti? Forse non sospettavate, nel sottoporre il vostro dettagliatissimo labirinto al compagno di banco sfidandolo a trovare una via di uscita, che disegni e costruzioni simili siano gli oggetti centrali di un’importante branca della matematica: la percolazione. Una domanda fondamentale è questa: se il vostro labirinto è costruito scegliendo indipendentemente, una certa probabilità p, se disegnare o non disegnare un “muro” lungo ciascun bordo di quadretto, qual è la probabilità che dal centro del labirinto sia possibile raggiungere il bordo del foglio e “fuggire”? E se costruissimo un labirinto con un foglio a quadretti infinito? E se i quadretti non fossero quadretti, ma magari triangoli, o esagoni? Con queste ed altre domande simili si sono confrontati brillanti matematici: da Harry Kesten, che ha dimostrato alcuni dei teoremi fondamentali di questo settore negli anni ’80, a Hugo Duminil-Copin, che ha vinto la medaglia Fields nel 2022.
Gli studenti delle scuole invitate tramite PCTO devono iscriversi tramite questo modulo.
Per informazioni sulla partecipazione scrivere al dott. Samuele Mongodi: [email protected]