MEETmeTonight 2025

26 Settembre 2025 - 27 Settembre 2025
Faccia a faccia con la scienza e le sue sfide - Presso la Statale, via Festa del Perdono
Immagine
Grafica con volti

  26 - 27 settembre

  Chiostro dell'Università degli Studi di Milano Statale, via Festa del Perdono 7

Torna MEETmeTonight, l’evento organizzato in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori per favorire il dialogo tra cittadinanza e mondo della ricerca. Per due giorni, l’Università Statale di Milano ospita stand, presentazioni, laboratori, spettacoli e spazi di incontro per un faccia a faccia con la scienza e le sue sfide.

Al centro dell’iniziativa, i padiglioni dedicati alle missioni del programma Horizon Europe: adattamento ai cambiamenti climatici; lotta al cancro; protezione di oceani, mari, laghi e fiumi; città climaticamente neutre e intelligenti; salute del suolo. 

Attività

Tra gli stand, un viaggio interattivo tra scienza, innovazione e partecipazione. In parallelo, sul palco i ricercatori si alternano in brevi talk divulgativi, moderati da studenti delle radio universitarie. Inoltre, partecipando ai workshop, il pubblico di tutte le età può confrontarsi con temi e metodi della ricerca, attraverso quiz, giochi e piccoli esperimenti. 

Venerdì sera sono previsti gli spettacoliGrammamanti” della linguista Vera Gheno e “Le Cosmicomiche”, in cui l’attrice e musicista Debora Mancini, il musicista e polistrumentista Daniele Longo e l’astrofisico Stefano Sandrelli si incontrano tra le pagine di Calvino. 

Nella giornata di sabato, i dottorandi sono protagonisti degli “Speed date”: 15 minuti di dialogo per incontrarli faccia a faccia e ascoltare le loro esperienze di ricerca. Lo spazio “EU Corner” offre un’occasione per scoprire progetti e ricerche finanziati direttamente dall’Unione Europea. 

Tutte le attività sono ad accesso gratuito, alcune richiedono la prenotazione.

26 settembre

  • Il nostro amico errore: il progresso passa dagli sbagli - Un laboratorio per scoprire che sbagliare non è solo normale, ma anche fondamentale per andare avanti. 
  • Archimede e i segreti del galleggiamento - Esperimenti e principi del galleggiamento.
  • Il Sole in una stanza: il cielo di Milano attraverso un telescopio robotico - Come si esegue l’osservazione di una galassia o una nebulosa.
  • La scienza dello slime - Workshop per scoprire le proprietà fisiche di questo materiale sorprendente: potrai costruire il tuo slime.
  • Donne e scienza: verso un sistema più inclusivo - Un sistema di valutazione della ricerca più equo è fondamentale per colmare lo squilibrio di genere.
  • Onde di gravità - A cavallo tra astronomia e relatività, le onde gravitazionali sono il messaggero fondamentale della gravità e ci offrono un nuovo modo di esplorare il cosmo. 

27 settembre

  • I porcellini di terra: sentinelle della qualità del suolo che possono offrire informazioni preziose sull’ambiente in cui vivono.
  • Cosa influenza la nostra salute mentale? Alla scoperta dell’esposoma, tra scienza e creatività - Dieta non bilanciata, eventi stressanti, inquinamento e stile di vita: diversi fattori possono avere effetti deleteri sulla nostra salute mentale. Nel workshop potrai metterti alla prova con test comportamentali e tecniche di laboratorio. 
  • Microrganismi al servizio della bioeconomia circolare - i microrganismi possono agire come piccoli operai, trasformando la materia organica in molecole utili a numerosi settori. Un approfondimento sul contributo delle biotecnologie microbiche a nuovi modelli produttivi sostenibili.
  • Biotecnologie microbiche per un’industria tessile più sostenibile - In uno scenario in cui la transizione verso l’economia circolare è più urgente che mai, le biotecnologie microbiche offrono soluzioni concrete.
  • I dati pubblici per capire la società - Il progetto Open Government Data affronta le sfide legate all’accesso ai dati aperti delle Pubbliche Amministrazioni.
  • Guida il futuro! Gioca, discuti e costruisci la mobilità sostenibile di domani - Come immagini il futuro della mobilità nella tua città? Che aspettative hai sulla guida autonoma? Il workshop propone un gioco di ruolo per costruire una visione condivisa.

MEETmeTonight è organizzato da Università degli Studi Milano-Bicocca, Università degli Studi di Milano, Università Bocconi, Politecnico di Milano, Università Vita-Salute San Raffaele, e dall’agenzia di comunicazione formicablu, nell’ambito del progetto MEET (Missions: Engagement and Education for Tomorrow), finanziato dall’Unione Europea.

Per informazioni: [email protected]

MEETmeTonight 2025: torna la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori a Milano