MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca

24 Settembre 2021
I ricercatori degli atenei milanesi aprono virtualmente i loro laboratori al grande pubblico. Tutti gli appuntamenti saranno in streaming
MEETmeTONIGHT2021

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca, organizzato da Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Comune di Milano all'interno del progetto MEET – la Notte Europea dei Ricercatori, e associato all’iniziativa della Notte Europea dei Ricercatori, finanziato nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie.

Venerdì 24 settembre 2021 i ricercatori delle nostre Università, attraverso brevi conferenze e laboratori interattivi, mostreranno al grande pubblico, in particolare a bambini e giovani delle scuole di ogni ordine e grado, le attività che si svolgono nei loro laboratori.

A causa della pandemia da Covid-19 ancora in corso, MEETmeTONIGHT si svolgerà completamente online, attraverso una piattaforma di videoconferenze che trasmetterà le dirette streaming di tutte le attività che compongono il palinsesto dell’evento.

Talk

Ecco gli argomenti dei talk dell’Università di Milano-Bicocca:

• Dal test di Turing al test di Lovelace: i creativi artificiali e noi | Federico Cabitza, venerdì 24 settembre ore 14.25-14.45;
  • Oltre le mappe. Mobilità e orientamento in un quartiere in evoluzione | Matteo Colleoni, venerdì 24 settembre ore 17.15-17.35;
  • I concetti chiave dell’economia circolare e la valorizzazione del siero di latte | Stefania Brocca, venerdì 24 settembre ore 19.20-19.40.

I talk saranno moderati dal giornalista Luigi Bignami.

Laboratori interattivi per le scuole

L’Università di Milano-Bicocca propone anche laboratori interattivi pensati per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

• Una nuova arte di amare? Sessualità, eros, affettività | Raffaele Mantegazza, venerdì 24 settembre ore 10.00-11.00.

Tutte le informazioni per seguire gli eventi in streaming e il programma dettagliato si trovano nella pagina web  meetmetonight.it
Per informazioni ed eventuali richieste scrivere a: [email protected].