Una memoria dimenticata: quando anche a Milano andavamo nei rifugi

23 Gennaio 2024 - 24 Febbraio 2024
Mostra realizzata in collaborazione con l’Ecomuseo Urbano Metropolitano di Milano (EUMM) e con il patrocinio del Municipio 9 di Milano. Inaugurazione il 23/1 dalle ore 18:00
Immagine
Vuoto di memoria

Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo
U6 Agorà
piazza dell’Ateneo Nuovo 1 - Milano 

La mostra "Una memoria dimenticata: quando anche a Milano andavamo nei rifugi", realizzata dalla Biblioteca di Ateneo in collaborazione con l’Ecomuseo Urbano Metropolitano di Milano (EUMM) e con il patrocinio del Municipio 9 di Milano, affronta un capitolo spesso dimenticato della storia cittadina durante la Seconda Guerra Mondiale. Il reportage fotografico di Emilio Senesi ci invita a riflettere sulla narrazione della guerra e sull'importanza di preservarne la memoria storica, affinché diventi un patrimonio per le generazioni future.

La mostra sarà visitabile presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo fino al 24 febbraio 2024.
 

 

23 gennaio, dalle ore 18
programma:
Dopo i saluti istituzionali del professor Giampaolo Nuvolati, prorettore per i Rapporti con il Territorio e di Anita Pirovano, Presidente del Municipio 9 e del delegato del Municipio 9 Jonathan Chiesa, il fotografo Emilio Senesi e le coordinatrici dell'Ecomuseo Urbano Metropolitano di Milano Michela Bresciani e Alessandra Micoli parleranno del progetto espositivo, in dialogo con il professor Gregorio Taccola, docente di Storia contemporanea all'Università di Milano-Bicocca. 

Durante l'inaugurazione sarà possibile anche ascoltare un intervento musicale di Giordano Dall'Armellina, chitarrista e musicologo.