Il meraviglioso mondo delle differenze - Inclusione e valorizzazione nella scuola

22 Settembre 2023
Evento organizzato dal Dipartimento di Psicologia
Mondo differenze psicologia

22 Settembre 2023

Ore 09:00 | 17:30

Aula Magna Edificio Agorà U6

Evento organizzato dal Dipartimento di Psicologia

ISCRIVITI
Crediti formativi per insegnanti e assistenti sociali e ECM per psicologi ed educatori professionali della Lombardia.
Attenzione: professionisti sanitari ed assistenti sociali dovranno provvedere all'iscrizione entro il 20 settembre, ai fini della predisposizione della documentazione necessaria per il riconoscimento crediti come richiesto da Polis Lombardia e CROAS.

La composizione delle classi frequentate dalle bambine e dai bambini, dalle ragazze e dai ragazzi è lo specchio della società in cui viviamo.
La diversità è una realtà tangibile ma sarebbe necessario far sì che diventi un’occasione di inclusione e valorizzazione.
È sempre più frequente accogliere nel contesto scolastico minori che provengono da Paesi diversi o che hanno vissuto esperienze traumatiche costringendoli a lasciare il proprio Paese di origine.
Contestualmente le famiglie assumono forme nuove, con caratteristiche e peculiarità cui occorre prestare specifica attenzione. Le relazioni interpersonali e sociali si compongono, si spezzano e si ricompongono rapidamente con altre modalità rispetto al passato. Nelle famiglie di oggi troviamo sempre più spesso un solo genitore (famiglie mono-genitoriali), genitori separati o divorziati, nuove unioni di coppia (famiglie ricomposte, famiglie omogenitoriali), famiglie affidatarie o famiglie adottive.
La possibilità di integrare queste esperienze nel processo di crescita coinvolge tutti, adulti e ragazzi, e la Scuola dovrebbe diventare uno dei luoghi d’elezione di questo vitale processo.
Il convegno si propone come un momento di riflessione e confronto tra gli interlocutori che a diverso titolo sono coinvolti nell’accompagnare le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi nel processo di valorizzazione delle differenze, all’insegna del riconoscimento dell’unicità di cui ciascuno è portatore.

Il meraviglioso mondo delle differenze

9:00 registrazione partecipanti

9:30 Saluti di apertura

Giovanna IANNANTUONI, Rettrice Università degli Studi di Milano-Bicocca

Giuseppe SALA, Sindaco di Milano

Yuri COPPI, Dirigente dell'Ufficio Scolastico di Milano e Città Metropolitana

Angelo MARAVITA, Direttore Dipartimento di Psicologia dell’Università Bicocca

Paolo LIMONTA, maestro, Presidente CIAI

Laura PAROLIN, Presidente dell’ordine degli Psicologi

Alessandra SANTONA, professoressa associata del Dipartimento di Psicologia dell’Università Bicocca

10:15 Introduzione ai lavori della mattina

Modera: Massimo CIRRI, conduttore radiofonico, psicologo

10:30 Andare a scuola vivendo in una famiglia diversa da quella di origine: Affido e Adozione in classe, possibili implicazioni

Marco CHISTOLINI, psicologo e psicoterapeuta, responsabile scientifico CIAI

11:00 Valorizzare i cento linguaggi dei bambini di origine straniera

Anna GRANATA, professoressa associata del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università Bicocca

11:30: I generi e le sessualità a scuola

Diego LASIO, ricercatore del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell'Università di Cagliari, docente di Genere, sessualità e intersezionalità, consulente CIAIPE

12:00 Il tempo che ci vuole: la specialità' dei bisogni educativi

Rosy PAPARELLA, educatrice e formatrice, già Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Puglia.

12:30 Domande ai relatori e conclusioni lavori della mattina

Inclusione e valorizzazione nella scuola

14:15 Intervento di Francesco Riva, attore e autore dello spettacolo "Dislessia..dove sei Albert?"

14:45: Introduzione ai lavori del pomeriggio

Modera: Alessandro MILAN, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, scrittore

15:00 L'infantilizzazione dell'adolescente a scuola

Matteo LANCINI, psicologo e psicoterapeuta, Presidente della Fondazione "Minotauro" e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università Bicocca