Messaggeri si diventa: un percorso di educazione alla legalità

14 Dicembre 2023
Convegno di conclusione di un progetto di formazione finanziato dal MUR. Fra i partecipanti, don Luigi Ciotti, emblema della lotta alle mafie, e Marcello Viola, Procuratore della Repubblica di Milano
Germoglio

Dalle 14:30 alle 18:30
U36 -Torre dell’Acqua, Sala Convegni
Viale Sarca 230/232
Milano

ll convegno giunge a conclusione di un progetto finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, denominato Messaggeri di legalità e volto all'educazione ai principi a fondamento della convivenza nella Repubblica. A partire da un ciclo di seminari riguardanti i valori fondativi della comunità nazionale e il contrasto alla criminalità organizzata, l'obiettivo perseguito è stato quello della formazione degli studenti universitari e delle scuole secondarie.

Gli atti di questo percorso, iniziato all'inizio del 2023, sono stati raccolti in un volume che sarà presentato proprio nel corso del convegno: giornalisti, documentaristi, testimoni della lotta alla mafia porteranno la loro esperienza, mettendola a confronto con gli studenti dell'Università e degli Istituti Scolastici coinvolti nel progetto. Il dibattito sarà introdotto da don Luigi Ciotti, emblema della lotta alle mafie, e concluso dal Procuratore della Repubblica di Milano, Marcello Viola.

L'obiettivo è sempre quello di condurre all'acquisizione di competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza consapevole, solidale e ancorata ai valori della Costituzione repubblicana. Un processo di acquisizione di queste competenze che vede nella formazione dei più giovani un ineludibile punto di partenza.

Coordina
Toni Mira, giornalista di Avvenire