MicrobiotaMi Interview

16 Dicembre 2021
il Prof. Francesco Peri intervista la Prof.ssa Maria Rescigno
grafica

MicrobiotaMi è un’associazione no-profit fondata a Milano in Gennaio 2020 la cui missione è la promozione della cultura scientifica legata ai vari aspetti del microbiota. L’associazione mantiene come scopo fondamentale l’organizzazione dell’evento biennale MicrobiotaMi (le prime edizioni 2018, 2020, la prossima in Dicembre 2022), un congresso internazionale altamente interdisciplinare e ad elevato livello scientifico, il cui target principale sono i giovani ricercatori.

L’associazione propone per i prossimi mesi la MicrobiotaMi Interviewsuna serie di incontri con scienziati di fama internazionale su vari aspetti del microbiota.

Nella prima delle interviste di MicrobiotaMi, il Prof. Francesco Peri intervisterà la Prof.ssa Maria Rescigno che ci parlerà delle ultime ricerche e scoperte del suo gruppo di ricerca in Humanitas a proposito dei meccanismi che regolano l’asse microbiota-intestino-cervello. Queste ricerche sono state da poco pubblicate sulla prestigiosa rivista scientifica Science.

L’intervista è aperta a tutti e prevede una parte di interazione con il pubblico, risponderemo alle vostre domande e curiosità.

Maria Rescigno si è laureata in Biologia nel 1990 all’Università di Milano. Dal 1991 al 1994 ha lavorato all’Università di Cambridge, UK, nel Dipartimento di Biochimica come visiting scholar. Dal 1995 al 1999, ha lavorato al CNR dove ha conseguito il suo PhD in Farmacologia e Tossicologia nel 1999.

Dal 1999 al 2001 Ha lavorato all’Universita’ di Milano-Bicocca dove si e’ specializzata in Biotecnologia applicata. Dal 2001 al 2017 e’ stata direttore dell’Unita’ di ricerca sulle cellule dendritiche ed immunoterapia nel Dipartimento di Oncologia sperimentale all’Isituto europeo di Oncologia (IEO) a Milano. Ha pubblicato piu’ di 130 lavori di cui molti sulle più prestigiose riviste scientifiche, ed è considerata una dei maggiori esperti nazionali di Microbiota. Nel 2008-2013 e’ stata visiting professor all’ Università di Oslo.

Nel 2016 Maria Rescigno ha fondato Postbiotica una start-up che basa i suoi prodotti sul microbiota. Infine, Maria è uno dei tre soci fondatori di MicrobiotaMi.