Bicocca per Milano Digital Week 2022

10 Novembre 2022 - 14 Novembre 2022
Scopri gli appuntamenti della V edizione che si tengono in Bicocca
Milano Digital Week Bicocca 2022

LO SVILUPPO DEI LIMITI. Progetti e visioni per una città e un pianeta condivisi

Anche quest’anno, dal 10 al 14 novembre, l’Università Bicocca partecipa alla Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale, promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.

In continuità con la sua identità d’inclusione e partecipazione la #MDW2022 si concentra sui cambiamenti dei modelli di sviluppo muovendo dalla consapevolezza che i limiti ambientali e sociali sono sempre più pressanti.

La quinta edizione torna in presenza con 400 eventi e si pone l’obiettivo di indagare le modalità di sviluppo della società nell’ambito dei limiti oggi cogenti, riflettendo sul ruolo del digitale che diventa sempre più veicolo di conoscenza, di relazioni, di inclusione.

Scopri il programma!

h. 12.45-13.30

Edificio Koinè-U9, viale dell’Innovazione, 10
Aula 11 piano terreno

Out of the shadow. L’esperienza di CBM Italia e Università Bicocca nel vision care

Tavola rotonda su Peek vision - tecnologia innovativa che permette di effettuare screening visivi a basso costo e in tempi rapidi nei Paesi del Sud del mondo

• Piercarlo Mustarelli - Vice Direttore del Dipartimento Scienza dei materiali

Interventi di:

• Fabrizio Zeri - Ricercatore Dipartimento Scienza dei materiali
  • Eleonora Giordano, Head of Programs CBM Italia
  • Fahrana Rehman–Furs, Head of Programme Partnerships Peek Vision in collegamento da UK via Webex: https://unimib.webex.com/meet/fabrizio.zeri

• Alessandro Isidoro Re, Milano Digital Week/Hublab

Conferenza a cura di:
Dipartimento di scienza dei materiali - CdL Ottica e optometria, CBM Italia in collaborazione con Milano Digital Week

Edificio Civitas-U7, via Bicocca degli Arcimboldi, 8
Aula Pagani 3° piano

IMPRESE CHE SCONFINANO. Visioni e storie per un lavoro a ritmo di vita

Esiste e qual è un confine rigido tra lavoro e vita? Quale ruolo può avere l’azienda nella (ri)definizione di questo confine? Mai come in questi ultimi anni è emersa la consapevolezza diffusa del peso che l’azienda può avere nel determinare il benessere dei propri dipendenti, anche fuori dal perimetro dell’organizzazione.

• Welcome Coffee e registrazione partecipanti
  • Introduzione di Martina Montrasio, Senior Hr e membro del Direttivo Sloworking e Vanessa Trapani, Presidente Associazione Sloworking
  • Tavola rotonda
  • Dirige e modera, Martina Montrasio

Conferenza a cura di: Associazione Sloworking

Edificio Agorà-U6, piazza dell’Ateneo Nuovo, 1
Aula 4 Martini piano interrato

VERSO UN PATTO EDUCATIVO PER IL BENESSERE E LA SICUREZZA DIGITALE A SCUOLA E IN FAMIGLIA. Un percorso partecipativo della Città di Milano

L'iniziativa punta a promuovere una discussione collettiva attraverso una rilevazione sulle famiglie con minori della città di Milano, sviluppata  con serate pubbliche di approfondimento. L'obiettivo finale sarà la stesura di Linee Guida condivise da utilizzare per firmare veri e propri "Patti educativi digitali" a livello territoriale.

Partecipano:

• Board innovazione tecnologica e trasformazione digitale: Layla Pavone e Guido Arnone
  • Commissione Educazione Comune e Food Policy: Marzia Pontone e Alessandro Giungi
  • Commissione Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione: Giulia Pastorella e Alice Arienta
  • Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili: Diana De Marchi
  • Università degli Studi di Milano Bicocca - progetto MUSA: Marco Gui, Brunella Fiore, Sara Casati
  • Aspettando lo smartphone: Anna Garavini e Stefano Boati
  • Osservatorio per il contrasto al bullismo e cyberbullismo: Emanuele Telesca
  • ATS Milano: Nicola Iannaccone
  • SICuPP Lombardia: Marina Picca
  • Unità Scuola del Corpo - Ufficio Educazione Stradale e Legalità: Vittorio Cerone e Antonino Lo Cascio
  • Ufficio Scolastico Territoriale Milano: Nadia Ambrosetti
  • Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza: Silvio Premoli
  • Presidente del Corecom Lombardia: Marianna Sala

Conferenza a cura di: Comune di Milano

ore 10:00/12:00
Edificio Civitas-U7, via Bicocca degli Arcimboldi, 8
Laboratorio 712

In viaggio coi bambini. Dietro le quinte di una IA

Il crescente uso dell’Intelligenza Artificiale comporta nuove considerazioni in campo tecnologico, etico e sociale. Come raccontarlo ai propri alunni?
Il RobotiCSS Lab mette in gioco la sua esperienza, invitando i partecipanti ad esplorare il dietro-le-quinte di un sistema di Intelligenza Artificiale, per comprendere come funzioni e quali implicazioni etiche si celino dietro al suo comportamento. L’attività svolta è un esempio che potrà essere replicato in classe. Alla Scoperta degli Animali Robotici è il progetto finanziato dal MUR da cui trae ispirazione questa experience.

Il Laboratorio di Robotica Applicata alle Scienze Cognitive e Sociali - RobotiCSS Lab è un laboratorio di ricerca metodologica ed epistemologica situato nel Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Maggiori info: https://roboticss.formazione.unimib.it/ e canali social: Facebook @roboticsslab e Instagram @roboticss_lab

Experience a cura di: RobotiCSS Lab - Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali

h. 15.00-17.00

Edificio Agorà-U6, piazza dell’Ateneo Nuovo, 1
Biblioteca di Ateneo, 2°piano

CHI SA CERCARE TROVA: individua e valuta le informazioni online

Gioco di ruolo didattico per presentare il percorso di information literacy online pensato come attività di orientamento per gli studenti delle scuole superiori.

Experience a cura di: Biblioteca di Ateneo