MiLiberiSe: Theatrical Lab

Bbetween 2020 Civic engagement

Che cos'è

locandina miliberise

Bbetween 2020 Civic engagement - MiLiberiSe: Theatrical Lab è un laboratorio esperienziale di teatro. Il percorso, che si inserisce nel progetto MiLiberiSe, è proposto dall' Associazione Alumni Progest Unimib all'interno di un finanziamento ricevuto da Fondazione Peppino Vismara, in collaborazione con la Casa di Reclusione di Milano-Opera, con Sodexo e con l'Università degli studi di Milano-Bicocca.

Il tema del laboratorio sarà "Tempo sospeso: esperienze a confronto"

Il laboratorio sarà condotto da Davide Mesfun, una persona in regime di semilibertà e da Florinda Volpe, studentessa di Servizio sociale dell’Associazione Alumni Progest-UNIMIB, con la periodica compresenza di docenti dell’Università di Milano-Bicocca e dell’Accademia di Brera, attori, registi, scenografi e esperti che si alterneranno durante tutto il percorso teatrale.

Il progetto MiLiberiSe favorisce lo sviluppo culturale e la formazione universitaria per sostenere le persone detenute in semi-libertà, nell’obiettivo primario del loro reinserimento sociale e lavorativo. A Davide Mesfun, che ha scoperto grazie ai percorsi di mediazione che l’Università ha tenuto in carcere le sue doti artistiche, è data la possibilità di continuare a lavorare sulla scrittura teatrale, acquisendo sempre più capacità artistiche e relazionali.

Durante il percorso Bbetween 2020 Civic engagement - MiLiberiSe: Theatrical Lab si toccheranno i temi della criminologia, sociologia, comunicazione interculturale, mediazione umanistica e giustizia riparativa e si incontreranno tecniche recitative e narrative, tecniche e espressioni vocali, tecniche registiche e costruzione scenografica.

Dove e quando

Le lezioni si svolgeranno in modalità online nei seguenti giorni e orari:

• lunedì 16/11, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • mercoledì 18/11, dalle ore 15 alle ore 18
  • lunedì 23/11, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • mercoledì 25/11, dalle ore 15 alle ore 18
  • lunedì 30/11, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • mercoledì 02/12, dalle ore 15 alle ore 18
  • mercoledì 09/12, dalle ore 15 alle ore 18
  • venerdì 11/12, dalle ore 15 alle ore 18
  • lunedì 14/12, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • mercoledì 16/12, dalle ore 15 alle ore 18

Partecipazione e costi

Il percorso è rivolto a studenti, docenti e dipendenti dell’Ateneo, esterni interessati.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Saranno ammessi al massimo 15 partecipanti. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione e dello status (studenti, docenti, personale tecnico/amministrativo e esterni), in modo da formare un gruppo eterogeneo. Verrà, comunque, data priorità a chi non risultava tra i partecipanti alle edizioni precedenti del percorso.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato ai partecipanti che, iscritti al percorso, abbiano partecipato attivamente ad almeno 7 delle 10 lezioni previste dal percorso (non è prevista la modalità asincrona).

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una email contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e Informazioni

Per informazioni: [email protected]