Mostra Brera-Bicocca 2019

4 Aprile 2019
Inaugurazione mostra "La Chimica dell’Arte: i primi 150 della tavola periodica"
Ore 17.30
Edificio U6, aula 7
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
 
20 giovani artisti dell’Accademia di Brera espongono, dal 4 al 30 aprile, le loro opere ispirate al tema della Tavola Periodica nel suo significato scientifico e nell’opera di Primo Levi. 
 
Il giorno 4 aprile si svolge la cerimonia di inaugurazione: la partecipazione è libera e aperta a tutti, previa iscrizione al form online
Programma: 
  • saluti del Rettore e delle autorità accademiche coinvolte
  • premiazione dei giovani artisti dell’edizione della mostra Brera-Bicocca 2018 
  • intervento del prof. Pizzi dell’Accademia di Brera
  • intermezzo musicale offerto dal Centro Quasi
  • presentazione dell’istallazione di Antonello Fresu, “Ri-Trascrizioni” posta davanti all’Aula Magna
  • dalle 18.30 visita alla mostra antistante l'ingresso dell'Aula Magna (lato Piazza Ateneo)
  • rinfresco
 
Il progetto Brera-Bicocca nasce da una collaborazione tra l’Accademia di Brera, l’Università di Milano – Bicocca e l’Associazione Onlus Big Size ART. Quest'anno Scienza e Arte si incontrano per celebrare l'anniversario dei 150 anni della tavola periodica degli elementi, ideata dal chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev nel 1869. Il 2019 è anche l'anniversario dei 100 anni dalla nascita di Primo Levi, chimico e scrittore, autore dell'opera scientifico-letteraria "Il Sistema Periodico". La raccolta di racconti è anche protagonista dell'installazione proposta da Antonello Fresu, "Ri-Trascrizioni" che rimane negli spazi della mostra fino alla sua conclusione.
 
In collaborazione col Dipartimento di Scienze dei Materiali, la mostra fa anche da palcoscenico all'evento del 5 aprile in Aula Magna "Horizon Chem 2019: La Tavola Periodica degli Elementi".