Mostra fotografica "Vita in Bicocca. Incontro con le scienze"

7 Ottobre 2025 - 11 Gennaio 2026
Attraverso gli scatti di studenti, residenti e lavoratori del luogo, le fotografie raccontano "il legame profondo che ci unisce alle scienze"
Immagine
volto di donna

  dal 07 ottobre 2025 al 11 gennaio 2026

 Biblioteca di Ateneo - Edificio Agorà U6, 2° piano - piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - Milano

La mostra, promossa dal MuDiB - Museo Diffuso Bicocca e dall'Area Servizi Culturali e Documentali offre uno sguardo intimo sulla vita quotidiana all'interno dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e nel suo vibrante quartiere circostante.

Attraverso gli scatti di studenti, residenti e lavoratori del luogo, le fotografie raccontano "il legame profondo che ci unisce alle scienze", rivelano le connessioni tra le persone, i luoghi e gli strumenti scientifici che permeano l’ambiente del campus universitario e il territorio circostante, celebrando la scienza come una realtà che non è solo confinata nei laboratori o nelle aule, ma è intrinseca in ogni angolo della nostra vita.

Le opere esposte offrono una varietà di prospettive e svelano "un mondo scientifico che, pur essendo quotidiano, non smette mai di suscitare meraviglia, stimolare curiosità e nutrire il nostro pensiero".
La mostra offre anche ai visitatori l'opportunità di votare per le loro fotografie preferite, determinando così i vincitori dei Premi Speciali per ciascuna categoria. 

"Vita in Bicocca. Incontro con le scienze" rappresenta un'occasione unica per immergersi nella ricchezza e nella diversità della vita in Bicocca, osservando il "continuo intreccio di relazioni tra il territorio e l’universo scientifico che lo anima".

Giorni e orari di apertura della mostra

La mostra è aperta al pubblico dal 7 ottobre 2025 all'11 gennaio 2026 
L'ingresso è gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano scoprire e celebrare la vita in Bicocca attraverso gli occhi della sua comunità, nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.30
  • il sabato dalle 9.00 alle 13.30

Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata alla mostra