Musica In-Grata: Lezione-Concerto

Ore 10:00 – AUDITORIUM Guido Martinotti
Edificio U12 -Via Vizzola, 5
Milano

La musica è un’esperienza riabilitativa di chiara marca pedagogica da tempo sperimentata in alcuni contesti detentivi con cui il nostro Ateneo collabora. La lezione-concerto ad essa dedicata sarà occasione per conoscere le opportunità educative e rieducative a cui concretamente ha dato vita all'interno di due realtà penitenziarie della Lombardia.

Nasce nella II Casa di Reclusione di Milano Bollate il complesso Rock Freedom Sounds, spesso ospite delle trasmissioni radiofoniche di Radipopolare. Più giovane è l'esperienza dei rapper di Monza, frutto del percorso laboratoriale attivato dall'insegnamento di Pedagogia Sociale (Scienze dell'Educazione) presso la Casa Circondariale di Monza, a cui hanno preso parte studenti e detenuti.

L'evento sarà un momento pubblico dedicato a conoscere queste due realtà e la loro storia. Gli interventi che precederanno il concerto aiuteranno a illuminare potenzialità e spessore delle dimensioni pedagogiche sottese a queste esperienze, mostrando l'importanza che esse ricoprono all'interno di quel patto educativo trattamentale che responsabilizza il soggetto attore di reato permettendo al percorso penitenziario di ottemperare al proprio mandato di reinserimento sociale.
Saranno presenti:

prof.ssa Cristina Messa, Rettore Università Milano-Bicocca
saluti istituzionali
prof.sa Maria Grazia Riva, la Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università Milano-Bicocca
prof.ssa Cristina Palmieri, la Presidente del Corso di Studi in Pedagogia Generale e Sociale – Università Mialno-Bicocca
Interventi di:
prof. Sergio Tramma (Pedagogia Sociale e Interculturale; Pedagogia Generale - Università Milano-Bicocca) che ha promosso e coordinato l'iniziativa.
dott.ssa Catia Taraschi  in rappresentanza del PRAP Lombardia
dott. Roberto Bezzi responsabile dell'Area educativa del II Casa di Reclusione di Milano Bollate.

L'evento, promosso dall'insegnamento di Pedagogia Sociale, sarà trasmesso in diretta da Shareradio

Ingresso libero – ISCRIVITI QUI