Musica, Parole e Immagini

Bbetween 2018 Music

Che cos'è

Spartiti

E’ un percorso costituito da 4 spettacoli in chiave interdisciplinare che riuniscono e mettono in sinergia concerto pianistico, didattica, ricerca e teatro. Questo percorso permette ai partecipanti di mettersi al centro di un inedito processo conoscitivo che è al tempo stesso di ascolto dal vivo, conoscenza disciplinare, partecipazione interattiva e sviluppo del senso critico. Durante questo percorso emergeranno i lati più insospettati della musica classica come l’umorismo, le contraddizioni e i colpi di scena: pezzi lontani nel tempo si riveleranno attuali e vicini alla nostra sensibilità. Il percorso è arricchito da poesie, letture e immagini che aiutano il pubblico a capire meglio la ricchezza del brano, confrontandolo con altre espressioni artistiche della sua epoca. Uno spettacolo per ascoltare, emozionarsi, divertirsi e… pensare.

Il percorso Bbetween 2018 Music – Musica, parole e immagini, realizzato in collaborazione con l’Associazione Certe Note, è tenuto dal Professor Emanuele Ferrari, pianista, musicologo e autore di “Ascoltare il silenzio”, e si articola in 4 incontri di circa 1 ora e 30 minuti ciascuno.

Come e quando

Il percorso si terrà in collaborazione con l’Associazione Certe Note presso il Teatro Litta, Corso Magenta 24, Milano.

Gli incontri si terranno dalle ore 20:45 alle ore 22:15 secondo il seguente programma:

• Lunedi, 5 febbraio 2018 - Il pianoforte teatrale Franz Liszt, Parafrasi sul Rigoletto di G. Verdi
  • Lunedi, 12 marzo 2018 - Il Pianoforte magmatico  Johannes  Brahms, Intermezzo op. 118 n.2
  • Lunedi, 9 aprile 2018 -  Il Novecento cubista  Igor Stravinsky, Tango
  • Lunedi, 14 maggio 2018 - Il sogno della belle Époque Ottorino Respighi, Valse Caressante

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a studenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Docenti e Personale T/A) e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione comporta, per l’intero ciclo di 4 incontri, un contributo di:

• 50 euro per gli studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • 100 euro per il personale dell'Ateneo(*).

Il contributo dovrà essere versato solo a seguito dell'accettazione dell'iscrizione da parte del Coordinamento del Progetto. Dell’accettazione verrà data notizia via e-mail.

Al percorso saranno ammessi al massimo 30 studenti e 30 dipendenti dell’Ateneo. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione, garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Gli aventi diritto all’iscrizione riceveranno una mail con le istruzioni per il pagamento.

Certificazione digitale – Open badge

L'Open Badge Bbetween 2018 Music - Musica, parole e immagini è un Badge di partecipazione e sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 incontri dei 4 previsti. Si richiede anche la disponibilità a scrivere un commento personale, sintetico e chiaro, lungo almeno 2 righe e al massimo 5, su due spettacoli a scelta. I commenti andranno inviati via mail e, alla fine del percorso, i più interessanti e appropriati saranno resi pubblici, in forma anonima o col nome dell’autore previo consenso, sui social media dell’Ateneo.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.