Musica, parole e immagini

11 Febbraio 2019 - 13 Maggio 2019
Bbetween 2019 Music

Che cos'è

Pianoforte, spartito e mani che suonano

E’ un percorso costituito da 4 spettacoli in chiave interdisciplinare che riuniscono e mettono in sinergia concerto pianistico, didattica, ricerca e teatro. Questo percorso permette ai partecipanti di mettersi al centro di un inedito processo conoscitivo che è al tempo stesso di ascolto dal vivo, conoscenza disciplinare, partecipazione interattiva e sviluppo del senso critico. Durante questo percorso emergeranno i lati più insospettati della musica classica come l’umorismo, le contraddizioni e i colpi di scena: pezzi lontani nel tempo si riveleranno attuali e vicini alla nostra sensibilità. Il percorso è arricchito da poesie, letture e immagini che aiutano il pubblico a capire meglio la ricchezza del brano, confrontandolo con altre espressioni artistiche della sua epoca. Uno spettacolo per ascoltare, emozionarsi, divertirsi e… pensare.

Il percorso Bbetween 2019 Music – Musica, parole e immagini, realizzato in collaborazione con l’Associazione Certe Note, è tenuto dal Professor Emanuele Ferrari, pianista, musicologo e autore di “Ascoltare il silenzio”, e si articola in 4 incontri di circa 1 ora e 30 minuti ciascuno.

Come e quando

Associazione Certe Note. Teatro Litta, Corso Magenta 24, Milano (MM Cadorna o Cairoli), dalle ore 20:45 alle 22:15 Secondo il seguente programma:

• Lunedi, 11 febbraio 2019 - Il respiro del cosmo: Bach Johann Sebastian Bach, Fantasia in do minore BWV 906
  • Lunedi, 4 marzo 2019 - La commedia umana: Mozart  Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata in re Maggiore KW 331
  • Lunedi, 15 aprile 2019 -  Abitare il tempo: Shubert  Franz Schubert, Improvviso op.90 n.1 in do maggiore
  • Lunedi, 13 maggio 2019 - L’arte del gioco e del sorriso: Scarlatti Domenico Scarlatti, Tre Sonate K 531, K 54, K 427

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a studenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (Docenti e Personale T/A) e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione comporta, per l’intero ciclo di 4 incontri,  un contributo di:

• 50 euro per gli studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • 100 euro per il personale dell'Ateneo.

Il contributo dovrà essere versato solo a seguito dell'accettazione dell'iscrizione da parte del Coordinamento del Progetto. Dell’accettazione verrà data notizia via e-mail.

Al percorso saranno ammessi al massimo 30 studenti e 30  dipendenti dell’Ateneo. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione. Gli aventi diritto all’iscrizione riceveranno una mail con le istruzioni per il pagamento.

Certificazione Digitale - Open Badge

L'Open Badge Bbetween 2019 Music - Musica, parole e immagini è un Badge di partecipazione e sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 incontri dei 4 previsti.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro domenica 20 gennaio 2019