Musicammino, musicambiamento

Bbetween 2023 Performing arts
Vinile blu

Che cos'è

Il percorso Bbetween - Musicammino, musicambiamento, proposto in collaborazione con la Biblioteca d’Ateneo e la Commissione per le Attività Musicali di Ateneo,  prevede una serie di incontri per “capire” l’ascolto, la fruizione, l’esperienza della musica, ogni volta attraverso brani celebri, in qualche caso divenuti quasi immortali, quasi universali per un motivo o per l’altro, nel panorama internazionale del nostro tempo.

Ascoltare un brano musicale: un’azione che compiamo innumerevoli volte nella nostra vita quotidiana.
Quante canzoni ascoltiamo in un anno? Quanti brani, quanti pezzi dei nostri generi e dei nostri artisti preferiti? E come ascoltiamo – con quali disposizioni d’animo, pensieri, attitudini? Anche nel campo della musicoterapia, l’esperienza e la pratica dell’ascolto musicale forgiano e danno vita a diverse tecniche e applicazioni.

Ogni incontro sarà incentrato su uno o più brani, appartenenti ai generi musicali più diversi, posti in sequenza o in dialogo tra loro, ad articolare un tema, un’idea, un pensiero. Ogni brano sarà dapprima introdotto, poi ascoltato, quindi approfondito, commentato e analizzato, eseguito dal vivo in alcuni passaggi, per enfatizzarne elementi particolari; e infine ri-ascoltato. Ogni momento sarà aperto alla partecipazione attiva del pubblico, alla condivisione e all’interazione diretta di chiunque voglia esprimere le proprie sensazioni ed emozioni, le proprie idee e riflessioni.

Gli incontri saranno curati da Leonardo Menegola, ricercatore in didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” affiancato da esperti in musicoterapia, chiamati a scoprire insieme ai partecipanti, e rendere loro chiari e comprensibili, aspetti di un determinato brano.

Per incuriosirsi o innamorarsi di generi che non conoscevamo. Per (ri-)scoprire la forza della musica come esperienza sia individuale che collettiva. Per dischiudere livelli di comprensione e di consapevolezza nuovi.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web della Biblioteca d’Ateneo.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza presso l’aula U6-7 (Edificio U6-Agorà, piano terra), secondo il seguente calendario:

• Giovedì 2 marzo 2023 - dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Giovedì 23 marzo 2023 - dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Giovedì 13 aprile 2023 - dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Giovedì 4 maggio 2023 - dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Giovedì 18 maggio 2023- dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Martedì 6 giugno 2023 - dalle ore 17:00 alle ore 19:00

NB: Non è prevista la diretta streaming o la partecipazione in modalità asincrona.

Competenze e conoscenze

Il percorso è volto a conseguire i seguenti obiettivi:

• Acquisizione di conoscenze musicali relative ai brani presentati durante il percorso, e alle loro caratteristiche musicologiche, socio-culturali, storiche
  • Acquisizione di conoscenze relative ad alcune tecniche di ascolto e di analisi musicale
  • Acquisizione di conoscenze relative alla musicoterapia, con particolare riferimento alle metodologie ed agli approcci legati all’ascolto e ad alcune loro applicazioni
  • Acquisizione di capacità di base di ascolto e di analisi musicale, con particolare riferimento a metodologie ed approcci musicoterapeutici

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è gratuita e aperta a tutti (studenti e personale dell’Università di Milano-Bicocca, nonché la cittadinanza).

Il numero degli iscritti è illimitato compatibilmente con la capienza dell’aula.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato ad almeno 4 incontri su 6.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti UNIMIB che avranno diritto al Badge, potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro l'11 aprile 2023.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Luisanna Saccenti
Responsabile scientifico del percorso: Leonardo Menegola