Musicammino: percorsi di ascolto musicale alla scoperta della musicoterapia

15 Gennaio 2026 - 19 Marzo 2026
Bbetween 2026 Performing arts
musicammino

Descrizione

Proposto in collaborazione con l'Area Servizi Culturali e Documentali di Ateneo, Musicammino è un percorso esperienziale che intreccia musica, emozioni e condivisione, trasformando l’ascolto musicale in un cammino interiore e collettivo.

Il programma propone un viaggio coinvolgente attraverso brani celebri del panorama internazionale: ogni incontro è dedicato all’ascolto e alla fruizione consapevole della musica, ma sarà anche un’occasione per riflettere sulle sue potenzialità educative, creative e di cura. Attraverso attività partecipative, momenti di riflessione, canto, immaginazione guidata e tecniche di musicoterapia, i partecipanti vivranno un laboratorio emozionale in cui la musica diventa strumento di dialogo, esplorazione del sé e connessione con gli altri.

Il percorso prevede l’acquisizione di conoscenze musicologiche, socio-culturali e storiche relative ai brani proposti, e l’introduzione a tecniche di ascolto e analisi musicale, con particolare riferimento a metodologie ed approcci della musicoterapia.

Gli incontri saranno curati da Leonardo Menegola, filosofo, antropologo, formatore e supervisore in musicoterapia, già ricercatore in Pedagogia speciale e membro SIPED.

Attenzione: il percorso non configura lo svolgimento di sedute di musicoterapia, ma rappresenta un'esperienza formativa alla scoperta di questa disciplina, attraverso attività e tecniche di ascolto.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web a cura della Biblioteca d’Ateneo.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza presso l’aula U6-7 (Edificio U6-Agorà, piano terra), dalle ore 17:00 alle ore 18:30, secondo il seguente calendario:

  • Giovedì 15 gennaio - Incontro con la musicoterapia
  • Martedì 27 gennaio -  Monologhi e dialoghi
  • Giovedì 5 febbraio - Cielo e terra
  • Martedì 17 febbraio - Fuoco e acqua
  • Giovedì 26 febbraio - Pesante, leggero, lento, veloce
  • Martedì 10 marzo - Grande e piccolo
  • Giovedì 19 marzo - Passato, presente, futuro

NB: Non è prevista la diretta streaming o la partecipazione in modalità asincrona.

I partecipanti potranno accedere a contenuti online di approfondimento e ampliamento, attraverso la piattaforma di Ateneo Open.Bicocca.

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è gratuita e aperta a tutti.

Il numero degli iscritti è illimitato compatibilmente con la capienza dell’aula.

 

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato ad almeno 5 incontri su 7.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti UNIMIB che avranno diritto al Badge, potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro l’1 febbraio 2026.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Luisanna Saccenti
Responsabile scientifico del percorso: Leonardo Menegola