Nuove sfide e responsabilità per l'Europa

31 Gennaio 2023
"Europe in Unchartered Territories: Challenges and Policy Responses" - CefES workshop organizzato nell'ambito del programma di celebrazioni di BICOCCA25
Bicocca25

9:15 -18:30
Università di Milano-Bicocca
Edificio U7, terzo piano, Aula Pagani
workshop in lingua inglese
in presenza e online

A causa dello shock pandemico, l'inflazione è "ritornata" nell'eurozona. La crisi energetica innescata dalla guerra della Russia in Ucraina ha poi aggiunto ulteriori pressioni, portando ad un tasso d’inflazione annualizzato del 10% a partire da settembre 2022. Queste tendenze potrebbero continuare nel breve termine a causa dei correnti sviluppi dei mercati energetici, delle catene del valore e dei rialzi salariali, nonostante le politiche monetarie di contenimento attuate dalla BCE.  Tuttavia, le prospettive inflazionistiche sono fosche anche nel medio termine. La de-globalizzazione in corso potrebbe infatti comportare un vero e proprio cambio di regime macroeconomico e l’instaurarsi di una distorsione inflazionistica, in virtù della contrazione del commercio internazionale, del trasferimento tecnologico, e dei flussi finanziari e migratori che ne seguirebbero.

In tali prospettive, il Center for European Studies (CefES) analizza questi scenari e discute con il premio Nobel per l’Economia  Michael Spence, politici e ricercatori i recenti risultati scientifici e le soluzioni politiche avanzate. Il workshop è il primo appuntamento del programma di celebrazioni di BICOCCA25 per i 25 anni della fondazione dell’Università di Milano-Bicocca

Ecco il programma:

• Saluti della rettrice Giovanna Iannantuoni e del direttore del CefES Claudio Morana.

• Sessione mattutina:
    keynote speech di Michael Spence (NYU, Bocconi), insignito nel 2001 del premio Nobel per l’Economia - insieme a George Akerlof e Joseph Stiglitz - per le analisi dei mercati con informazione asimmetrica.
    Panel con Patrizio Tirelli (Università di Pavia), Marco Buti (Commissione Europea), Daniel Gros (Center for European Policy Studies) e Agostino Consolo (Banca Centrale Europea).

• Sessione pomeridiana:
    interventi di Tommaso Monacelli (Università Bocconi), Claudio Morana (Università di Milano-Bicocca), Andrea Colciago (Università di Milano-Bicocca), Gino Gancia (Università di Milano-Bicocca) e Silvia Marchesi (Università di Milano-Bicocca).

La partecipazione al workshop è libera, previa registrazione.