Descrizione
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, questo percorso online, realizzato in collaborazione con il Centro “C.M Martini”, propone cinque dialoghi dedicati alla storia, all’evoluzione e al significato culturale dei Giochi.
Il ciclo si apre con uno sguardo alle origini: dalle Olimpiadi dell’antica Grecia, quando lo sport era un modo per interrogarsi sul senso della competizione e sul legame tra individuo e comunità, fino ai Giochi moderni, specchio di trasformazioni politiche, tensioni internazionali e cambiamenti sociali.
Si prosegue con un viaggio negli Stati Uniti, per raccontare le passioni sportive dei suoi presidenti ed esplorare il contesto che oggi si prepara a ospitare grandi eventi globali, dal Mondiale di calcio alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.
Il percorso entra poi nelle città che hanno ospitato i Giochi nel corso degli anni, mostrando come le Olimpiadi siano spesso un potente motore di rinnovamento urbano. Da Roma a Barcellona, da Londra a Parigi, i Giochi diventano occasione per ripensare spazi, infrastrutture e identità cittadine, lasciando eredità materiali e simboliche che continuano a influenzare la vita urbana.
Lo sguardo si sposta quindi sui Giochi invernali, ripercorrendo settant’anni di storia da Cortina 1956 a Cortina 2026: un arco narrativo fatto di imprese sportive, figure iconiche e memorie che hanno segnato l’immaginario collettivo e che tornano oggi a illuminare l’Italia con il ritorno della Fiamma olimpica.
Un’occasione per avvicinarsi a Milano Cortina 2026 con uno sguardo più consapevole, curioso e attento alla dimensione umana, sociale e culturale dei Giochi.
Come e Quando
Gli incontri si svolgeranno in modalità online secondo il seguente calendario:
- Mercoledì 21 gennaio 2026 - Dalle 13:45 alle 15:00
Da Olimpia a Milano Cortina - Storia delle Olimpiadi antiche e dei Giochi moderni
Dalle Olimpiadi antiche, quando i Greci per primi si chiesero perché mettiamo alla prova noi stessi misurandoci con gli altri, a quelle moderne, che non sono solo avvenimenti sportivi ma riflesso della costante tensione tra vicissitudini nazionali e internazionali di un mondo in continuo cambiamento.
Ospiti: Andrea Marcolongo (scrittrice) e Umberto Tulli (Docente di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Trento)
- Mercoledì 28 gennaio 2026 - Dalle 13:45 alle 15:00
Sport e politica alla Casa Bianca - Viaggio nel Paese che quest’anno ospiterà il Mondiale e tra due le Olimpiadi
Sport e politica sono da sempre legati negli Stati Uniti, sin dall’inizio: George Washington, amante di caccia e nuoto, apre la lunga serie di presidenti sportivi che animeranno politica e campi da baseball e soccer, green e basketball court. Si susseguono quindi le storie, le passioni e le strategie sportive di John Fitzgerald Kennedy, Franklin D. Roosevelt, Gerald Ford, Richard Nixon, Bush padre e figlio. E Barack Obama innamorato del basket tanto da organizzare proprio alla Casa Bianca una partita con LeBron James, Derrick Rose e Magic Johnson per il suo cinquantesimo compleanno. E in arrivo ecco i mondiali di calcio di quest’anno e le Olimpiadi di Los Angeles nel 2028, palcoscenici sportivi della seconda presidenza Trump.
Ospiti: Valentina Clemente e Dario Ricci (giornalisti)
- Mercoledì 4 febbraio 2026 - Dalle 13:45 alle 15:00
I luoghi delle Olimpiadi - Il legame tra i Giochi e il tessuto urbano delle città che li hanno ospitati
Le Olimpiadi sono un’occasione per “rimettere a nuovo” le città, motore di grandi progetti di riqualificazione urbana e di costruzione di interi poli sportivi. Da Roma a Barcellona, da Londra a Parigi: storie di legami tra sport e città.
Ospiti: Simone Tosi e Adriano Cancellieri (Docenti dell'Università di Milano-Bicocca)
- Mercoledì 11 febbraio 2026 - Dalle 13:45 alle 15:00
Da Cortina 1956 a Cortina 2026 - I momenti e i personaggi che hanno fatto la storia dei Giochi invernali
Da Cortina a Cortina, settant’anni di passione. La Fiamma olimpica torna in Italia dando così l’occasione per ricostruire i trionfi di grandi campioni e campionesse e le sfide, le vittorie, i sacrifici e l’umanità di tanti protagonisti.
Ospite: Valerio Iafrate (giornalista e docente di Nuovi modelli di comunicazione nello sport alla LUMSA)
- Mercoledì 18 febbraio 2026 - Dalle 13:45 alle 15:00
Il cuore dentro alle scarpe - Dialogo con alcuni atleti
Ospiti: in via di definizione
Tutti gli incontri saranno registrati.
Le registrazioni saranno rese disponibili, per tutti gli iscritti al percorso, sulla piattaforma Open.Bicocca qualche giorno dopo gli incontri.
Partecipazione e costi
Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).
N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.)
Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato.
La partecipazione al percorso è gratuita.
Certificazione Digitale - Open Badge
L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 4 dei 5 incontri previsti (oppure visionato le registrazioni) e risposto correttamente alle relative domande di verifica.
ATTENZIONE:
- le registrazioni saranno inserite sulla piattaforma Open.bicocca, accessibile a tutti gli iscritti al percorso, nei giorni successivi all’incontro;
- affinché la presenza venga correttamente rilevata, è necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso;
- gli esterni all’Università di Milano-Bicocca devono utilizzare un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail) per l’iscrizione al percorso, per l’accesso al percorso sulla piattaforma Open.Bicocca e agli eventi online;
- le presenze agli incontri saranno ritenute valide se pari ad almeno il 75% della durata dell’evento.
Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.
Iscrizioni e Informazioni
Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 25 gennaio 2026.
Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]
Referente del percorso: Federico Gilardi