Oltre le guerre, verso la pace. Teorie e prassi per il futuro del pianeta

20 Febbraio 2024
seconda edizione della giornata di studio promossa dalla School of Law- Dipartimento di Giurisprudenza
oltre le guerre

ore 14:30
Edificio Agorà - U6
Sala Lauree Giurisprudenza
piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Seconda edizione della giornata di studio Oltre le guerre, verso la pace. Teorie e prassi per il futuro del pianeta.
L'iniziativa, promossa nell'ambito del corso di Teoria generale e metodi del diritto A-L (docente: Lorena Forni), vuole essere l'occasione per discutere temi e problemi presenti nell'ultimo libro di Lorena Forni I contrari della pace. Narrazioni e linguaggio: analisi del reale e dell'immaginario, Giappichelli, Torino, 2023.

L'incontro è dedicato al confronto tra studiose e studiosi con l'Autrice, per comprendere ed interpretare gli accadimenti che stanno scuotendo l'Europa e il pianeta, secondo diverse prospettive d'analisi, offerte dalla filosofia del diritto e dalla teoria generale del diritto, fino alla critica sociologico-criminologica e alle dottrine politiche.
Rappresenta anche l'occasione per interrogarsi e sottoporre a vaglio critico quali siano gli effettivi strumenti a nostra disposizione, di fronte a nuove guerre e a nuove sfide per popoli e individui, fondati sulla ragione, utili a individuare e a convogliare le migliori «energie e passioni di tutti gli esseri umani intorno a battaglie comuni, contro minacce comuni, per la salvezza e per la pace comune».

Registrazione partecipanti

Saluti istituzionali

• Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca
  • Maurizio Casiraghi, Pro Rettore alla Didattica dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca