Opera (Festival Donizetti) - Medea in Corinto e La fille du regiment

Bbetween 2021 Music

Che cos'è

Teatro

Il percorso Bbetween 2021 Music - Opera (Festival Donizetti) - Medea in Corinto e La fille du regiment ha lo scopo di promuovere la cultura musicale tra gli studenti e di fornire loro gli strumenti essenziali per valutare il teatro musicale nelle sue componenti fondamentali: canto, direzione d’orchestra e regia.

L’opera lirica vive oggi un momento eccezionale di trasformazione. Grazie all’enorme diffusione di nuovi mezzi di comunicazione (satellite, streaming, cinema, dvd) uno spettacolo d’opera può essere ascoltato e visto in modi diversi e da un pubblico sempre più planetario. L’opera inoltre viaggia oggi alla stessa velocità del teatro contemporaneo ed è diventata il campo delle più originali sperimentazioni. Genere aperto, multimediale, ma anche ricco di storia. Questo percorso, quindi, è dedicato anche a chi ne vuole sapere di più sui grandi interpreti, di ieri e di oggi: chi sono i cantanti, i direttori d’orchestra e i registi più importanti; come si è sviluppato il repertorio; quali sono i luoghi nei quali attualmente si può ascoltare l’opera in Italia, in Europa e negli altri continenti.

Come e quando

Il percorso prevede 4 incontri (non è prevista la diretta streaming o la registrazione):

• Martedì 2 novembre 2021 - dalle 16:30 alle 18:30 - Aula U6-10
          Incontro obbligatorio di guida all’ascolto dell’opera “Medea in Corinto

• Mercoledì 3 novembre 2021 - dalle 16:30 alle 18:30 - Aula U6-22 (POSTICIPATO AL 15 NOVEMBRE 2021)
          Incontro obbligatorio di guida all’ascolto dell’opera “La fille du regiment”

• Mercoledì 17 novembre ore 19:00, Teatro Sociale di Bergamo
          MEDEA IN CORINTO di Simone Mayr (prova generale)

• Giovedì 18 novembre ore 15:00, Teatro Donizetti di Bergamo
          LA FILLE DU REGIMENT di Gaetano Donizetti (prova generale)

VI RICORDIAMO CHE PER ACCEDERE AGLI SPETTACOLI E AGLI INCONTRI È NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DEL GREEN PASS.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto agli studenti* regolarmente iscritti all’Università di Milano-Bicocca e ai Soci Sostenitori dell’Associazione BicoccAlumni, con precedenza agli studenti.

Il numero massimo dei partecipanti ammessi è 50.

La partecipazione comporta un contributo totale pari a €20 (€10 per ogni prova generale).

Non è possibile procedere al pagamento di un solo spettacolo.

La partecipazione ai due incontri di presentazione del 2 e 3 novembre è OBBLIGATORIA: solamente chi parteciperà a entrambi potrà acquistare i biglietti per assistere agli spettacoli del 17 e 18 novembre presso il Teatro Sociale e il Teatro Donizetti di Bergamo.

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Titolare di assegno di ricerca
Borsista

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano assistito a entrambi gli incontri di guida all’ascolto e a entrambi gli spettacoli.

Gli incontri saranno esclusivamente in presenza (NON è prevista la diretta streaming o la registrazione).

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la segreteria del proprio corso di studio.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 28 ottobre 2021