Opera (Teatro alla Scala) - La Cenerentola, Chovanscina

Bbetween 2019 Music

Che cos'è

Teatro

Il percorso Bbetween 2019 Music - Listening: Opera (Teatro alla Scala) La Cenerentola, Chovanscina nasce dalla collaborazione tra il Teatro milanese e il nostro Ateneo, allo scopo di promuovere la cultura musicale tra gli studenti e di fornire loro gli strumenti essenziali per valutare il teatro musicale nelle sue componenti fondamentali: canto, direzione d’orchestra e regia.

L’opera lirica vive oggi un momento eccezionale di trasformazione. Grazie all’enorme diffusione di nuovi mezzi di comunicazione (satellite, streaming, cinema, dvd) uno spettacolo d’opera può essere ascoltato e visto in modi diversi e da un pubblico sempre più planetario. L’opera inoltre viaggia oggi alla stessa velocità del teatro contemporaneo ed è diventata il campo delle più originali sperimentazioni. Genere aperto, multimediale, ma anche ricco di storia. Questo percorso, quindi, è dedicato anche a chi ne vuole sapere di più sui grandi interpreti, di ieri e di oggi: chi sono i cantanti, i direttori d’orchestra e i registi più importanti; come si è sviluppato il repertorio; quali sono i luoghi nei quali attualmente si può ascoltare l’opera in Italia, in Europa e negli altri continenti; come si distingue nel panorama internazionale il Teatro alla Scala.

Come e quando

Il percorso prevede 3 incontri

• incontro di guida all’ascolto, tenuto dal prof. Giovanni Chiodi (Dipartimento di Giurisprudenza), critico musicale, lunedì 4 febbraio dalle 16:00 alle 18:00, aula U6-11.
  • LA CENERENTOLA di Gioachino Rossini, rappresentazione 10 febbraio ore 20:00, Teatro alla Scala.
  • incontro di guida all’ascolto, tenuto dal prof. Giovanni Chiodi (Dipartimento di Giurisprudenza), critico musicale, martedì 26 febbraio dalle 16:30 alle 18:30, aula U6-09.
  • CHOVANSCINA di Modest Petrovič Musorgskij, rappresentazione 27 febbraio ore 19:00, Teatro alla Scala

Informiamo che la partecipazione all’incontro è obbligatoria per poter ottenere i biglietti necessari ad assistere alle recite alla Scala.

Partecipazione e costi

Il percorso Bbetween 2019 Music - Listening: Opera (Teatro alla Scala) La Cenerentola, Chovanscina è aperto solamente agli studenti dell'Ateneo.

Il costo totale di partecipazione al percorso, a copertura del costo dei biglietti, dipende dalla tipologia di posto scelta. Sono disponibili 2 tipologie di posto:

• Tipologia A: piena visibilità - 28 posti - 60€ (totale per entrambe le opere)
  • Tipologia B: visibilità ridotta - 20 posti - 4€ (totale per entrambe le opere)

Sono ammessi al massimo 48 partecipanti. 28 posti nella tipologia A e 20 nella tipologia B.

Gli studenti interessati devono effettuare l’iscrizione al percorso Bbetween 2019 Music - Listening: Opera (Teatro alla Scala) - La Cenerentola e Chovanscina mediante il modulo on-line. Il pagamento del biglietto sarà richiesto solamente ai primi 48 iscritti al form, tenendo conto dell’ordine cronologico di iscrizione e della tipologia scelta (nel caso si scelga solamente una categoria i cui biglietti sono già stati assegnati non si verrà chiamati).
Informiamo che la partecipazione all’incontro è obbligatoria per poter ottenere i biglietti necessario ad assistere alle recita alla Scala.

Certificazione Digitale - Open Badge

Il badge Bbetween 2019 Music - Listening: Opera (Teatro alla Scala) - La Cenerentola, Chovanscina è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo che abbiano partecipato all’incontro con il Prof. Chiodi e assistito alle 2 recite.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e Informazioni

SCADENZA ISCRIZIONE: 27 gennaio 2019

Per iscriversi cliccare qui.

Per informazioni: [email protected]

Referente progetto: Laura Appiani