Osservatori del Cielo. Storie italiane di scienza, tecnologia e persone

16 Aprile 2025 - 30 Settembre 2025
Mostra - Un'esplorazione interattiva delle missioni spaziali che, grazie al contributo italiano, hanno ampliato la capacità di osservare e comprendere l’Universo
Immagine
Spazio, satellite

  Dal 16 aprile al 30 settembre

  Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo, edificio U6 Agorà

La mostra “Osservatori del Cielo” racconta alcune tra le più importanti missioni spaziali che, grazie al contributo italiano, hanno ampliato la nostra capacità di osservare e comprendere l’Universo.

L’esposizione, curata da Mario Zannoni, Dipartimento di Fisica “G. Occhialini” dell’Università di Milano-Bicocca, Anna Frosi e Paolo Bastia, Thales Alenia Space Italia, si rivolge in particolare ai giovani appassionati di scienze esatte, tecnologia e spazio. L’obiettivo è mostrare come l’Italia sia protagonista nel panorama internazionale della ricerca e dell’innovazione aerospaziale, offrendo una formazione universitaria di eccellenza e concrete opportunità professionali, sia in ambito accademico che industriale.

La mostra è aperta al pubblico dal 16 aprile al 30 settembre 2025 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, secondo piano, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano).

L'ingresso è gratuito e aperto a tutti, nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.30
  • il sabato dalle 9.00 alle 13.30