12 Dicembre 2017

Martedì 12 dicembre, ore 9.00
Edificio U12, Auditorium, Via Vizzola 5, Milano

Presentazione dell'Osservatorio delle competenze digitali 2017 - scenari, gap, nuovi profili professionali e percorsi formativi, a cura di AICA, Assinform, Assintel, Assinteritalia, in collaborazione con MIUR e Agenzia per l'Italia Digitale.

Le competenze digitali sono ormai un fattore strategico per la competitività del nostro sistema socio-economico, ma la consapevolezza della loro importanza è ancora troppo poco diffusa così come poco diffusi sono gli skill nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni, nei cittadini.

Il percorso da seguire, a partire dalla scuola, diventa quindi duplice: da un lato gli stakeholder istituzionali stanno lavorando per definire gli standard, le normative e le politiche legate all’innovazione e alla formazione; dall’altro, occorre diffondere nella collettività la percezione della trasformazione digitale come driver di sviluppo ormai ineludibile.

Le maggiori associazioni dell’ICT, insieme all’Agenzia per l’Italia Digitale e al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e hanno collaborato fianco a fianco per dare continuità ad un progetto unitario, che pone al centro della riflessione il tema della Cultura Digitale e il suo ruolo nel sistema formativo ed imprenditoriale italiano.

Programma in allegato.