Le parole per dirlo

Bbetween 2021 Writing

Che cos'è

Penna che scrive

Bbetween 2021 Writing - Le parole per dirlo è un percorso dedicato alla scrittura, da sempre strumento privilegiato di riflessione, di riconcettualizzazione, di formazione critica del pensiero e dell’identità.

Il percorso si propone come occasione formativa, di approfondimento e di sperimentazione sui temi, le tecniche e le poetiche della scrittura narrativa, autobiografica, poetica e formale-accademica, per vivere con i partecipanti i modi attraverso cui “scrivere” può essere:

• uno spazio di incontro e comunicazione con gli altri
  • il modo per mettere in ordine i pensieri
  • uno spazio poetico aperto
  • un dispositivo educativo rigoroso.

La contemporaneità che stiamo vivendo, caratterizzata da vissuti di emergenza sanitaria, sociale ed economica, ha stravolto una certa idea di realtà e non è un caso che ci si rivolga sempre più alla letteratura, alla poesia, alla parola: il processo di scrittura può aiutare a dare ordine al sentire emotivo che chiama ognuno a ricostruire relazioni, spazi tempi e contesti umani. Nell’emergenza che stiamo vivendo, la parola è dono che unisce, collega e riempie le distanze. Il percorso consente di scoprire e ri-scoprire il contatto con se stessi e con gli altri.

Il percorso sarà condotto e guidato da esperte e studiose di metodi e linguaggi narrativi connessi alle pratiche educative e riflessive.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Open.Bicocca nei seguenti giorni e orari:

• Lunedì 31 maggio - Dalle 17:30 alle 19:00
          Incontro introduttivo

• Lunedì 7 giugno - Dalle 17:30 alle 19:30
          Scrittura poetica

• Lunedì 14 giugno - Dalle 17:30 alle 19:30
          Scrittura come ordine

• Lunedì 21 giugno - Dalle 17:30 alle 19:30
          Scrittura riflessiva e personale

• Lunedì 28 giugno - Dalle 17:30 alle 19:30
          Scrittura come testo formale e accademico

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti.

La partecipazione comporta un contributo pari a:

• 20€ per gli studenti Unimib(*) e per gli ex-studenti iscritti all’Associazione BicoccAlumni come soci sostenitori
  • 30€ per il personale Unimib(**)
  • 50€ per gli esterni

Il contributo dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti e saranno ammessi al massimo 25 partecipanti. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione.

N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.)

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Titolare di assegno di ricerca
Borsista

(**)

Per personale UNIMIB si intende:

Professore
Ricercatore
Personale T/A
Professore a contratto

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro i quali, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 4 delle 5 lezioni previste e svolto i compiti assegnati.

ATTENZIONE

• GLI INCONTRI NON SARANNO REGISTRATI. Pertanto, ai fini della presenza, sarà ritenuta valida unicamente la partecipazione in diretta.
  • È necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso affinché la presenza venga rilevata dalla piattaforma.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la segreteria del proprio corso di studio.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il giorno 16 maggio 2021