Partecipazione e collaborazione: fare ricerca in Terapia Intensiva Neonatale. Convegno finale del progetto ParWelB

20 Febbraio 2024
Dare voce alle esperienze dei genitori di neonati prematuri
Immagine
neonato

ore 9:00 - 18:00

Edificio Civitas - U7 Civitas
Aula Pagani, 3° piano
via Bicocca degli Arcimboldi 8 - Milano

ParWelB - Dare voce alle esperienze dei genitori di bambini nati prematuri - è uno studio intervento interdisciplinare finanziato da Fondazione Cariplo per impostare nuove pratiche neonatali e migliorare il benessere delle famiglie, dopo il ricovero in terapia intensiva e sub-intensiva neonatale. L'interesse generale è quello di riconnettere la dimensione sociale all'esperienza medica, grazie anche al supporto delle tecnologie.
Lo studio è focalizzato sulla relazione tra lo staff medico-infermieristico e i genitori di bambini nati prematuri in una prospettiva sociologica con lo scopo di promuovere la sensibilizzazione e la partecipazione dei cittadini, coinvolgendo lo staff medico-infermieristico rispetto ai valori, alle esperienze personali e al punto di vista dei genitori.
Il consorzio ParWelB è formato dall'Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (unità capofila), dall'unità di terapia intensiva dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e dall'unità di terapia subintensiva dell'ASST Rodhense.