ParWelB - Dare voce alle esperienze dei genitori di neonati prematuri

27 Novembre 2021
Workshop di presentazione di una ricerca interdisciplinare del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca
o:Primo workshop di ParWelB

Ore 9:00-12:30
Università degli Studi Milano-Bicocca, Auditorium G. Martinotti, U12, via Vizzola 5, Milano.
workshop in modalità mista (in presenza e con diretta Facebook)

Questo workshop presenta il progetto di ricerca ParWelB, che guarda alla relazione tra il personale sanitario e i genitori di bambini nati pretermine in una prospettiva sociologica, per facilitare l’empowerment dei cittadini. La ricerca punta, infatti, a sensibilizzare l'opinione pubblica e la politica rispetto a una condizione che apparentemente riguarda una parte esigua della popolazione, ma che ha ricadute etiche, economiche e sociali più ampie sull’intera società. Utilizzando un approccio partecipativo e interdisciplinare, il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca, grazie alla collaborazione del Reparto di Terapia intensiva neonatale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano e del Reparto di Terapia sub-intensiva neonatale dell’ASST Rhodense Ospedale di Rho, sta conducendo una ricerca che permetterà di sviluppare nuove pratiche neonatali, modellate non solo sulla prospettiva della conoscenza biomedica, ma anche sui valori, le esperienze vissute e le prospettive dei genitori.

Nel rispetto delle normative Covid-19, per partecipare in presenza è necessario iscriversi attraverso il seguente form e compilare l’autocertificazione inerente al proprio stato di salute allegata. Si può partecipare anche da remoto, attraverso la diretta facebook dell’evento.