Piccoli maestri per i futuri maestri

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.
16 Maggio 2018
Lezione aperta dei bambini a chi diventa insegnante (o lo è già)

Mercoledì 16 maggio 2018, ore 12.30 – 14.30
Edificio U7, Aula 2 –  Via Bicocca degli Arcimboldi, Milano

Gli alunni della scuola primaria per un giorno diventano “formatori” all’Università e raccontano la loro prospettiva e le loro idee sulla scuola, sulla figura dell’insegnante, sulla didattica. Rivolta soprattutto agli studenti di Scienze della Formazione Primaria, ai docenti già in servizio e alle Istituzioni – Ufficio Scolastico Territoriale di Milano – la “lezione-proposta”  si svolge nell’ambito della conclusione del corso di Psicologia dello Sviluppo.

Il progetto “Piccoli Maestri per i futuri maestri” è alla III edizione e ha già coinvolto negli anni circa 400 studenti; la novità è che ora alla lezione sono stati invitati anche coloro che rappresentano le istituzioni del mondo scolastico. Quest’anno tocca agli alunni della IV primaria IC Giacosa di Milano: affideranno le loro proposte a chi sta studiando per diventare insegnante, all’Università, all’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città metropolitana, e ovviamente alla loro stessa scuola. Poi riceveranno dalle mani delle autorità il diploma di “Piccoli Maestri”.

I bambini hanno rilasciato all’insegnante delle interviste: esse saranno presentate anche tramite filmati e saranno commentati in tempo reale. Un’idea assolutamente innovativa che si propone come obbiettivo quello di mettere insieme le istituzioni con il mondo di chi lavora nella scuola o si sta preparando a farlo. Una riflessione che parte da una chiave di lettura e da presupposti molto concreti. Reali e sinceri come i bambini.

PROGRAMMA

Ore 12,30
Prof. Paolo Cherubini, prorettore alla didattica Università di Milano-Bicocca
Dott. Eleonora Farina, docente cattedra Psicologia dello sviluppo, Milano Bicocca
Dott. Marco Bussetti, dirigente Ufficio Scolastico AT Milano e Città metropolitana
Prof. Maria Grazia Riva, direttore dipartimento Scienze Umane della Formazione

Ore 13.00
Proiezione interviste rilasciate dai bambini della primaria IC Giacosa, Milano, da parte dell’insegnante Chiara Protasini
Dott. Laura Fortina, collaboratrice di cattedra e referente progetto AT Milano: commento alla luce del pensiero psicopedagogico di Jerome Bruner

Ore 14.00
Consegna del diploma “Piccoli Maestri” ai bambini classe IV E primaria IC Giacosa