Sabato, 16 marzo 2019

Post-Truth e Social media: come districarsi tra bufale e fake news

Digital Week
smartphone

EDIFICIO U6 - AULA 10
Ore 15:50 – 16:30

A cura di Gabriella Pasi e Marco Viviani

ISCRIVITI QUI

I social media fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Condividiamo passioni, interessi, immagini e “stories” con amici, familiari e persone che non conosciamo direttamente. Allo stesso modo veniamo in contatto con contenuti e notizie che ci arrivano spesso da account sconosciuti o che fanno riferimento a soggetti astratti di cui possiamo difficilmente verificare l’attendibilità. In questo contesto, è difficile capire di quali informazioni possiamo fidarci e di quali invece dovremmo diffidare.

Nella cosiddetta epoca della “post-verità”, in cui la verità viene considerata una questione di secondaria importanza rispetto a ciò che leggiamo, è importante invertire la rotta, e fornire strumenti che, aiutando a verificare la credibilità dell’informazione, possano attenuare questo fenomeno.

Durante l’evento verranno perciò discusse le problematiche relative alla credibilità dell’informazione online, presentati casi reali e lo stato attuale della ricerca nel proporre approcci tecnologici per combattere la disinformazione.