POURPARLER

Bbetween 2021 Civic engagement

Che cos'è

Vignetta con scritta PorParler

Bbetween 2021 Civic Engagement – Pourparler. Dialoghi d’attualità è un percorso proposto in collaborazione con il Centro “C.M. Martini”.

Il filosofo francese Jean-François Lyotard l’aveva intuito già nel 1979, in clamoroso anticipo sui tempi: “L’era digitale - che lui non chiamava così perché allora non era ancora iniziata - modifica il nostro rapporto con la realtà. Allenta i legami sociali creando delle nebulose di socialità, autosufficienti e autoconclusive”. Sono le ormai famose bolle, di informazioni e di conoscenze, che si formano nei Social network e che si autoalimentano in una drammatica frammentazione della società stessa. Per cui non abbiamo più lo stesso rapporto con il reale. Che si sta frantumando e moltiplicando al punto che diventa quasi impossibile confrontare ciò che è realtà per me e cosa è realtà per te.

Dunque, rielaborare una nozione di realtà nella quale riconoscerci e poter comunicare è il compito più urgente che abbiamo, soprattutto in questo tempo complesso e incerto. Complessità è forse la parola che più di ogni altra contrassegna la nostra epoca. Purtroppo, ci ha preso in contropiede perché, mentre la realtà diventava sempre più complessa, diventavamo sempre più refrattari alla complessità. Anche noi, con il filosofo sloveno Slavoj Žižek, esclamiamo: “Non so cosa stia accadendo, so solo che ne ho abbastanza!”. Un’esplosione impaziente, un’esasperazione nei confronti della complessità che nessuno sopporta. Del resto, se bastano pochi secondi per ottenere una risposta nel giochino mondiale del web, perché dovremmo romperci la testa con analisi e ragionamenti? Dobbiamo farlo, nostro malgrado, perché lasciare fuori dalla porta gli sforzi di comprendere la complessità e semplificare qualunque argomento, personalmente ci lascia ai margini di una vita consapevole e collettivamente spiana la strada a forme esasperate di populismo e di pregiudizi. Diventa comodo placare le proprie paure o la minaccia di un pericolo proiettandole sull’altro

Ecco perché raccogliere la sfida della complessità è una necessità del pensiero e un imperativo di sopravvivenza. O vinciamo insieme, o perdiamo insieme. Tutto è connesso. Tutto è in relazione. Siamo tutti sulla stessa barca. Un virus microscopico e cattivo ce l’ha dimostrato proprio di recente…

Queste sono le premesse al percorso Bbetween - Pourparler. Dialoghi d’attualità, chiamato così per rendere un sommesso tributo a una brillante intuizione del filosofo francese Gilles Deleuze che intitolò allo stesso modo una sua antologia. E soprattutto per sdrammatizzare. Non aspettatevi monologhi noiosi, parole difficili e concetti astrusi: obiettivo del percorso è analizzare alcune notizie rilevanti e dare delle coordinate per una lettura meno superficiale della realtà.

Saranno dialoghi a metà strada tra un tweet e un libro. Non potremo ingaggiare battaglia con i grandi temi che agitano il nostro mondo con i quali pure ci confronteremo. Potremo solo avviare dei pourparler. Per-parlare, appunto, di certi argomenti, solo dopo averli compresi nella loro essenzialità.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in modalità online dalle 13:45 alle 14:30, nelle seguenti date:

• 21 ottobre 2021
  • 28 ottobre 2021
  • 4 novembre 2021
  • 11 novembre 2021
  • 18 novembre 2021
  • 25 novembre 2021
  • 2 dicembre 2021
  • 16 dicembre 2021 (EVENTO SPECIALE h 14.15)

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).

Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato.

La partecipazione al percorso è gratuita.

N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.)

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 5 dei 7 incontri previsti (oppure visionato le registrazioni e inserito sulla piattaforma un commento inerente le tematiche trattate). Chi partecipa in diretta non è obbligato a inserire il commento in piattaforma.

ATTENZIONE:

• Le registrazioni saranno inserite sulla piattaforma Open.bicocca, accessibile a tutti gli iscritti al percorso, nei giorni successivi all’incontro.
  • È necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso affinché la presenza venga rilevata dalla piattaforma.
  • L'evento speciale non modifica i requisiti per l'open badge (5 incontri su 7), ma offre un'ulteriore opportunità per raggiungere il minimo necessario per acquisirlo.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge sarà possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la segreteria del proprio corso di studi.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 24 ottobre 2021