POURPARLER. Dialoghi d’attualità

Bbetween 2024 Civic engagement
Pourparler

Che cos'è

Bbetween 2024 Civic Engagement – Pourparler. Dialoghi d’attualità è un percorso proposto in collaborazione con il Centro “C.M. Martini”.

“Leggo il giornale, c’è papa Francesco e il Frosinone in Serie A”.

La sintesi folgorante del mondo che cambia, rapido e inaspettato, corre sulle note del brano Frosinone di Calcutta. Forse il cantautore ripensava alla celebre frase di Karl Marx, per il quale “ci sono decenni in cui non succede nulla e settimane in cui accadono decenni”.

Abbiamo davanti settimane che promettono bene a tutte le latitudini, da quelle più vicine alla nostra quotidianità a quelle più lontane ma dalle quali, in un modo o nell’altro, dipendono le nostre vite.

Per vivere con consapevolezza questo tempo veloce torna Pourparler. Dialoghi d’attualità: 45 minuti una volta alla settimana per analizzare, aiutati da una voce esperta, alcune notizie rilevanti e dare così delle coordinate per una lettura più attenta della realtà.

Saranno dialoghi a metà strada tra un tweet e un libro. Non potremo ingaggiare battaglia con i grandi temi che agitano il nostro mondo, con i quali pure ci confronteremo. Potremo solo avviare dei pourparler. Per-parlare, appunto, di certi argomenti solo dopo averli compresi nella loro essenzialità.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in modalità online, dalle 13:45 alle 14:30, nelle seguenti date:

• 29 febbraio 2024
  • 7 marzo 2024
  • 14 marzo 2024
  • 21 marzo 2024
  • 4 aprile 2024
  • 11 aprile 2024
  • 18 aprile 2024

Tutti gli incontri saranno registrati.

Le registrazioni saranno rese disponibili, per tutti gli iscritti al percorso, sulla piattaforma Open.Bicocca qualche giorno dopo gli incontri.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).

N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.)

Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 5 dei 7 incontri previsti (oppure visionato le registrazioni e inserito sulla piattaforma un commento inerente le tematiche trattate). Chi partecipa in diretta non è obbligato a inserire il commento in piattaforma.

ATTENZIONE

• le registrazioni saranno inserite sulla piattaforma Open.bicocca, accessibile a tutti gli iscritti al percorso, nei giorni successivi all’incontro;
  • è necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso affinché la presenza venga rilevata dalla piattaforma;
  • gli esterni all’Università di Milano-Bicocca devono utilizzare un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail) per l’iscrizione al percorso, per l’accesso al percorso sulla piattaforma Open.Bicocca e agli eventi online.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti entro il 10 marzo 2024

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Federico Gilardi