POURPARLER. Dialoghi d’attualità

Bbetween 2023 Civic engagement

Che cos'è

Vignetta con scritta PorParler

Bbetween 2023 Civic Engagement – Pourparler. Dialoghi d’attualità è un percorso proposto in collaborazione con il Centro “C.M. Martini”.

Osserva con arguta ironia Matteo Lancini:
“In occasione della morte di un musicista il testo redatto dal giornalista che ne aveva seguito con competenza la carriera, conta sempre meno. Chi ha studiato e conosce a fondo la biografia del cantante appena scomparso passa in secondo piano, prevaricato dal successo delle relazioni social, riprese da qualsiasi sito di informazione. La commemorazione oggi è dovuta, a tutti concessa, l’importante è poter dire la propria, indipendentemente dal rapporto intrattenuto con il noto cantante appena dipartito: La tua morte mi ha colpito profondamente, anche se non ti ho mai conosciuto, non ho mai posseduto un tuo album, né mai ascoltato una tua canzone intera… Ma un giorno, una volta, in radio, per sbaglio, ho sentito una frase di un tuo brano musicale e mi è rimasta impressa… Voglio ricordarti così… RIP”.

(Matteo Lancini, Cosa serve ai nostri ragazzi, UTET, 2021)

Da giovedì 2 marzo 2023 torna Pourparler. Dialoghi d’attualità: 45 minuti una volta alla settimana per analizzare, aiutati da una voce esperta, alcune notizie rilevanti e dare delle coordinate per una lettura più attenta della realtà.

Abbiamo chiamato così questo percorso per rendere un sommesso tributo a una brillante intuizione del filosofo francese Gilles Deleuze che intitolò allo stesso modo una sua antologia.

Saranno dialoghi a metà strada tra un tweet e un libro. Non potremo ingaggiare battaglia con i grandi temi che agitano il nostro mondo, con i quali pure ci confronteremo. Potremo solo avviare dei pourparler. Per-parlare, appunto, di certi argomenti, solo dopo averli compresi nella loro essenzialità.
Augurando lunga vita ai musicisti (e non solo) finalmente potremo dire la nostra, che è molto importante, non per sbaglio ma con cognizione di causa.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in modalità online dalle 13:45 alle 14:30, nelle seguenti date:

• 2 marzo 2023
  • 9 marzo 2023
  • 16 marzo 2023
  • 23 marzo 2023
  • 30 marzo 2023
  • 13 aprile 2023
  • 20 aprile 2023

Tutti gli incontri saranno registrati.
Le registrazioni saranno rese disponibili, per tutti gli iscritti al percorso, sulla piattaforma Open.Bicocca qualche giorno dopo gli incontri.

Competenze e conoscenze

È prevista l’acquisizione di ABILITÀ quali:

• sviluppare un approccio riflessivo e formulare un giudizio critico su tematiche d’attualità;
  • approfondire le tematiche d’attualità con analisi e testi;
  • acquisire informazioni basilari per poter leggere e interpretare autonomamente tematiche d’attualità;
  • creare connessioni tra le tematiche d’attualità e il proprio ambito di studio e di ricerca;

e delle seguenti SOFT SKILLS:

• elaborare contenuti;
  • dimostrare curiosità;
  • dimostrare la volontà di apprendere;
  • ascoltare attivamente.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).
N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.)

Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 5 dei 7 incontri previsti (oppure visionato le registrazioni e inserito sulla piattaforma un commento inerente le tematiche trattate). Chi partecipa in diretta non è obbligato a inserire il commento in piattaforma.

ATTENZIONE

• le registrazioni saranno inserite sulla piattaforma Open.bicocca, accessibile a tutti gli iscritti al percorso, nei giorni successivi all’incontro;
  • è necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso affinché la presenza venga rilevata dalla piattaforma;
  • gli esterni all’Università di Milano-Bicocca devono utilizzare un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail) per l’iscrizione al percorso, per l’accesso al percorso sulla piattaforma Open.Bicocca e agli eventi online.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 12 marzo 2023

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Federico Gilardi