Dal 20 al 23 ottobre
Orari d'inizio: 20 ottobre: h. 11:00 / 21 ottobre: h. 9:00 / 22 ottobre: h. 15:00 / 23 ottobre h. 9:00
20 ottobre Sala Rodolfi (U6/IV piano) - 21 ottobre Sala del Consiglio (U7/IV piano) - 22 ottobre (Casa di reclusione Milano Bollate, evento riservato) - 23 ottobre Sala Rodolfi (U6/IV piano)
Streaming per la giornata del 20 ottobre a questa pagina
TITOLO
“Povertà, vulnerabilità e diritti umani da una prospettiva interdisciplinare”
“Pobreza, vulnerabilidad y derechos humanos desde una perspectiva interdisciplinar”
La Cattedra binazionale I diritti umani in una prospettiva universitaria tra Messico e Italia nasce dalla collaborazione tra l’Università di Milano-Bicocca e l’Università Iberoamericana di Città del Messico, con il sostegno dell’Ambasciata del Messico in Italia.
L’obiettivo è promuovere uno spazio di riflessione accademica rigorosa su questioni sociali di grande rilevanza contemporanea.
La terza edizione “Povertà, vulnerabilità e diritti umani in una prospettiva interdisciplinare” riunisce ricercatrici e ricercatori di entrambi i paesi per esaminare, da diversi punti di osservazione, i legami tra povertà, vulnerabilità strutturale e l’effettiva garanzia dei diritti umani.
In linea con i Principi guida delle Nazioni Unite su povertà estrema e diritti umani (2012), che considerano la povertà non solo una questione economica, ma un fenomeno multidimensionale che comprende la mancanza sia di reddito che delle capacità di base per vivere con dignità, l’incontro articola i suoi lavori attorno alle seguenti aree tematiche: migrazione, educazione, genere e sistema penitenziario.
L’intento non è solo quello di rendere visibili le conseguenze sociali della disuguaglianza, ma anche di contribuire alla costruzione di quadri analitici e proposte di azione volte a rafforzare società più giuste, inclusive e rispettose della dignità umana.