Presentazione della seconda edizione del corso di laurea in "Interpretariato e traduzione in lingua dei segni italiana (LIS) e in lingua dei segni italiana tattile (LIST)”

14 Maggio 2024
Mani-che-parlano-con-il-linguaggio-dei-segni
Mani che segnano

17.00-19.00
Aula Magna  Ed. U6 Agorà
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 Milano
evento in modalità mista

L'incontro è dedicato alla presentazione della seconda edizione del corso di laurea in "Interpretariato e traduzione in lingua dei segni italiana (LIS) e in lingua dei segni italiana tattile (LIST)”. Si tratta di un corso inter-ateneo tra l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e l'Università degli Studi di Milano che è interamente dedicato alla formazione di interpreti e traduttori in LIS e LIST.

Il percorso prevede non solo una formazione specifica per l'interpretazione simultanea, ma anche la preparazione per l'interpretariato e la traduzione da italiano scritto a LIS, favorendo così l'inclusione e la valorizzazione degli studenti sordi. I laureati, inoltre, acquisiranno competenze in inglese e in International Sign (IS), un sistema di segni che funziona da lingua franca a livello internazionale. A completare la formazione sarà la conoscenza dei supporti tecnologici utili nell'interazione con persone sorde e sordocieche e lo studio della cultura LIS anche attraverso le forme espressive del teatro, del cinema e della poesia.

L'acquisizione delle abilità pratiche avverrà durante il tirocinio distribuito su due anni che prevede l'affiancamento di un interprete durante la sua attività professionale e esercizi di interpretazione in piccoli gruppi sotto la supervisione diretta del tutor di tirocinio.
Per accedere al corso a numero programmato (40 posti) gli studenti dovranno sostenere nel mese di settembre una verifica della conoscenza dell’italiano e della LIS.

Ecco il programma dell'incontro:

17:00 L’organizzazione del corso di laurea e le modalità di accesso
17:30 Spazio a chi insegna
17:50 Spazio a chi già frequenta
18:00-19:00 Spazio alle domande

Per partecipare all'evento in presenza o online consultare la pagina dedicata degli Open Day.