Prevenzione primaria: sane abitudini per una vita lunga e in salute

20 Maggio 2021 - 17 Giugno 2021
Bbetween 2021 Civic engagement

Che cos'è

mascherina, cuore, stetoscopio

Bbetween 2021 Civic engagement - Prevenzione primaria:  sane abitudini per una vita lunga e in salute, proposto in collaborazione con Fondazione Veronesi, intende far conoscere ai partecipanti i principi della sana alimentazione e di un corretto stile di vita.

Una delle armi più importanti che abbiamo a disposizione per vivere a lungo e in salute è la prevenzione, sia primaria che secondaria, che possiamo mettere in atto da subito, ogni giorno, attraverso le nostre scelte e i nostri stili di vita. Ridurre le probabilità di sviluppare patologie importanti, come per esempio i tumori, o diagnosticarle in fase iniziale è, infatti, il modo migliore per massimizzare le probabilità di guarigione, con cure più efficaci e meno pesanti. In questo senso il progresso della scienza è la leva fondamentale per acquisire conoscenze a beneficio della nostra salute, ma ciascuno di noi è responsabile nella misura in cui può e deve adottare comportamenti virtuosi che l’evidenza scientifica ci mostra essere efficaci.

Dove e quando

Le lezioni si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Open E-learning di Ateneo nei seguenti giorni e orari:

• Giovedì 20 maggio - Dalle 16:00 alle 18:00
           Diete a confronto, facciamo chiarezza
           Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e membro della supervisione scientifica di Fondazione Veronesi

• Giovedì 27 maggio - Dalle 16:00 alle 18:00
           Fumo, “nuovo” fumo e “vecchie” storie
           Alessandro Vitale, biologo e membro della supervisione scientifica di Fondazione Veronesi

• Giovedì 10 giugno - Dalle 16:00 alle 18:00
           Attività fisica, sport, alimentazione e integrazione
  • Giovedì 17 giugno - Dalle 16:00 alle 18:00
           Chi ha paura dei vaccini? Una storia di scienza, medicina e cattiva informazione
           Agnese Collino, biologa molecolare e membro della supervisione scientifica di Fondazione Veronesi

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti: studenti, docenti, dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato.

N.B. Per gli esterni non in possesso di account campus o unimib è necessario accedere alla piattaforma utilizzando una mail Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.)

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro i quali, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 dei 4 incontri previsti (o visionato le registrazioni).

ATTENZIONE

• Le registrazioni saranno inserite nella pagina Open E-learning del percorso nei giorni successivi la diretta.
  • È necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso affinché la presenza venga rilevata dalla piattaforma.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la segreteria del proprio corso di studio.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il giorno 18 maggio 2021