Lunedì, 16 dicembre 2019

La produzione alimentare: dalla tracciabilità alla blockchain

logo best4food

Aula SIRONI U4-08 – Piazza della Scienza
H. 14.00 - 17.00 ► ISCRIVITI QUI
 

Cibo e alimentazione rappresentano sicuramente un argomento
di discussione maturo capace di coinvolgere ricercatori di diverse discipline.

L’alimentazione oggi è un tema più che mai sociale su cui influiscono in modo consistente tecnologie, aspetti gestionali e normativi relativi a materie prime e prodotti finiti. In un mondo globalizzato è complesso avere la piena conoscenza di quali percorsi compiono le materie prime prima di arrivare sulle nostre tavole. L’identità di un prodotto, la sua origine e storia, i sistemi di controllo e di consumo sono tematiche di grande attualità che coinvolgono diversi stakeholder.

A volte la tecnologia è efficace e permette di individuare le componenti di un prodotto finito, in altri contesti i processi di tracciabilità sono più complessi e non sufficientemente sensibili da poter distinguere materie prime o prodotti lavorati con diverse valore nutrizionale e commerciale.
All’aspetto tecnologico si affianca quello giuridico che attraverso l’individuazione di parametri tecnici deve fornire le linee guida per la certificazione di un determinato prodotto e la congruità di consumo nei diversi Paesi anche in base alle normative vigenti.

Infine, vi è l’aspetto di chi agisce nel sistema di controllo e le autorità preposte ad agire in questo ambito. I sistemi blockchain rappresentano un mezzo per una verifica dei singoli passaggi di una filiera produttiva attraverso sistemi condivisi. Tutti questi processi rappresentano una garanzia di controllo di qualità?
Ne discuteremo insieme.
 
Obiettivo: mettere a confronto tutti questi aspetti legati all’identità e tracciabilità degli alimenti.
Finalità: animare una discussione critica partendo dai giovani dottorandi sui temi trattati e soprattutto sull'importanza dell'intersettorialità nell’affrontare tematiche complesse come queste.

Evento organizzato nell'ambito di: Best4Food 
 

PROGRAMMA

h.14.00 -14.30
Saluti ed Introduzione ai lavori

h.14.30 - 15.20
Professor Giuseppe Pezzotti - Vice Rettore del Kyoto Institute of Technology
“L’uso della tecnologia Raman nella food science per la tracciabilità alimentare”

h. 15.20 - 15.40
Professoressa Diana Valentina Cerini – “Food safety e tracciabilità dei prodotti alimentari tra diritto europeo e nuove tecnologie”

h. 15.40 - 16.00
Professor Andrea Maurino - “Blockchain”

h.16.00 - 16.45
Fishbowl conversation. Dottorandi, giovani ricercatori e l’intersettorialità:

h. 16.45 - 17.00 Restituzione delle idee emerse dalla fishbowl* e chiusura lavori

* FishBowl conversation: forma di dialogo e metodologia utilizzata nelle discussioni all'interno di grandi gruppi e che consente a tutti di partecipare a una conversazione