20 Marzo 2024
Tavola rotonda con rappresentanti di imprese ed istituzioni e presentazione di JobIN, la piattaforma web sviluppata dall'Università, che permette a studenti, docenti ed imprese di navigare professioni e skill derivanti dall'offerta formativa Bicocca.
Skill

ore 15,00 sala Rodolfi, IV piano edificio U6, Rettorato

Il mercato del lavoro è caratterizzato da profondi cambiamenti: da un lato il progresso tecnologico e digitale con l'emergere di nuove professionalità; dall’altro la riorganizzazione dei processi aziendali e la conseguente rapida obsolescenza delle competenze acquisite.

Come l’Università può restare al passo in un tale contesto? Quali e quante sono le professioni formate dai corsi di studio Bicocca? Quali sono le competenze che le aziende richiedono oggi? Come aggiornare i percorsi formativi?

Per affrontare questi temi interverranno rappresentanti di imprese e istituzioni e saranno presentati i risultati di due iniziative progettuali Bicocca volte a migliorare la conoscenza del mercato del lavoro. Da un lato JobIN, una piattaforma web sviluppata da Bicocca, liberamente accessibile, che permette a studenti, docenti ed imprese di navigare le professioni e skill derivanti dall’offerta formativa di Bicocca che si declina in più di 300 professioni in uscita e 1300+ skill apprese nei corsi di laurea.
Dall'altro LMI-EUniv, un progetto ERASMUS+ che coinvolge la Bicocca e altre università europee per supportare l’uso dei dati sul mercato del lavoro nella definizione dei percorsi formativi.

Tavola rotonda: “ Professioni e competenze oggi: università, imprese ed istituzioni per lo sviluppo ”, con gli interventi di:

• Brunella Reverberi- Direttore Unità Organizzativa Politiche Europee, Regione Lombardia
  • Davide Ballabio - Direttore Area sistema formativo e capitale umano, Assolombarda
  • Ilaria Bissacco - Managing Director Insurance, Accenture
  • Francesco Baroni, Country Manager Gi Group Italia (da confermare)

Moderatore :

• Mario Mezzanzanica – Pro-Rettore per l’Alta Formazione e per le attività del Job Placement