Progetto Sempre Sicuro! per migliorare l'educazione civico-stradale

il pilota Gabbiani

Dalle ore 10:30 alle 12:00 – ISCRIZIONE CONSIGLIATA

LINK PER SEGUIRE L’EVENTO TRAMITE WEBEX | PASSWORD: sempresicuro

BASE (https://www.unimib.it/ateneo/bicocca-cammino-verso-sostenibilita) sostiene un’importante iniziativa di Edutainment, ovvero una forma di intrattenimento finalizzata sia a educare sia a divertire, che coniuga e declina la sostenibilità con gli aspetti educativi legati alla sicurezza stradale. Il progetto Sempre Sicuro!, promosso da wazaBe propone un webinar rivolto prima di tutto agli studenti ma con l'ambizione di abbracciare anche un pubblico più ampio. L'obiettivo è trasmettere concetti di educazione civico-stradale al maggior numero di persone possibile, permettendo loro di incrementare il proprio livello di sicurezza e quello degli altri.

Speaker di prestigio della giornata sarà Gian Maria Gabbiani, istruttore di guida sicura e pilota professionista multidisciplinare, medaglia al valore sportivo e due volte campione del mondo, che ci parlerà degli accorgimenti che tutti possono adottare quando si mettono alla guida di un qualunque mezzo di trasporto (dal monopattino, alla bici o eBike fino a scooter, motocicli e autovetture) per maturare la giusta consapevolezza e l'importanza del rispetto delle regole.

Inoltre, l’intervento di partner tecnici per approfondire, con spiegazioni semplici e dimostrazioni pratiche, le funzionalità dei tanti sistemi, anche già presenti nella vita quotidiana, che aiutano la prevenzione ed accrescono la sicurezza. Particolarmente importante il supporto di Bosch Italia, che ha creduto nel messaggio sociale del progetto e che si impegna da sempre nello sviluppo di servizi e soluzioni per la sicurezza stradale: dal tergicristallo elettrico lanciato nel 1926 all'ABS per le eBike nel 2018, passando per l'ESP che, negli ultimi 25 anni, ha salvato circa 15.000 vite solo nell’UE.

Anche BER Racing Europe, storico distributore Arai Helmets, supporta il progetto approfondendo l’importanza di utilizzare caschi di qualità e con elevati standard di sicurezza. Imprescindibile, infine, la partecipazione di Sabelt per cui la sicurezza è il principio fondatore di ogni prodotto, dalle cinture di sicurezza, ai sedili, alle calzature per la guida.
  • Matteo Colleoni, delegato della Rettrice alla Sostenibilità
  • Gian Maria Gabbiani, pilota professionista, medaglia al valore sportivo, due volte campione del mondo ed istruttore di guida sicura.
  • Francesco Bombarda, Marketing & Communication Manager di BER Racing Europe (distributore di Arai Helmets). Caschi e sicurezza: come utilizzarli.
  • Federica Cudini, Marketing Manager della divisione Bosch eBike Systems. Mobilità sostenibile e innovazioni: muoversi in sicurezza con le biciclette elettriche.
  • Lara Ragusa, Responsabile Comunicazione di Sabelt. Il progetto Carbogreeen: la riduzione dell’impatto ambientale applicato alla componentistica automotive.

Guarda il video di Gian Maria Gabbani