Questioni aperte della transizione energetica

20 Ottobre 2022
Convegno organizzato dagli studenti del master MaCSIS dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’agenzia giornalistica Zadig e la rivista Scienza in Rete
Transizione energetica

Università di Milano-Bicocca
Ed. U6, Aula Martini
evento in modalità mista

Il convegno Questioni aperte della transizione energetica è organizzato dagli studenti del MaCSIS, Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’agenzia giornalistica Zadig e la rivista Scienza in Rete. L’evento metterà a confronto esperti provenienti da diversi campi, con l’intento di portare un po’ di chiarezza sull’argomento della transizione energetica, facendo il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie disponibili, sugli orientamenti che si stanno delineando nelle strategie energetiche e sulle ricadute geopolitiche, economiche e sociali nel breve e nel lungo periodo.

Quattro saranno le tematiche affrontate:
• La transizione energetica al tempo della guerra e dell'emergenza climatica
Verso l’elettrico: la sfida delle rinnovabili, il possibile ritorno del nucleare, l'imperativo dell’efficienza
Oltre il gas: la sfida dell'idrogeno verde
Muoversi in tempo di transizione energetica

L’evento sarà fruibile in modalità mista. Per partecipare in presenza occorre prenotarsi, fino a esaurimento posti, su Eventbrite.it Il convegno sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell’Università di Milano-Bicocca.