Questioni di genere in una società che cambia

5 Aprile 2017 - 12 Dicembre 2017
Bbetween 2017 Writing

Che cos'è?

folla

Il percorso Bbetween 2017 Writing - Questioni di genere in una società che cambia, organizzato dalla Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca e dal Centro di Ricerca Interuniversitario “Culture di Genere” in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cinisello Balsamo, è articolato in 7 incontri di circa due ore ciascuno. In ciascun incontro verranno trattate diverse questioni relative alle tematiche di genere. Le letture di saggi, opere letterarie e testimonianze favoriranno il coinvolgimento dei partecipanti su questi temi di grande attualità. A fine percorso è gradita una riflessione scritta su quanto appreso.

Sul sito della Biblioteca di Ateneo è possibile approfondire i temi trattati.

Come e quando

Gli incontri si terranno presso l'aula 01 dell'edificio U46, Villa di Breme Forno, via Martinelli 23, Cinisello Balsamo, alle ore 18.00.

Il calendario degli incontri è il seguente:

• 5 aprile 2017 – Genere e società, oggi - Carmen Leccardi
  • 18 maggio 2017 – Maschilità che cambiano - Barbara Mapelli e Alessio Miceli
  • 5 giugno 2017 – Tra sesso e genere - Elisabetta Camussi e Elisabetta Ruspini
  • 27 settembre 2017 – Luoghi comuni su uomini e donne - Sveva Magaraggia e Valeria Bucchetti
  • 26 ottobre 2017 – Nuovi diritti di genere - Marilisa D'Amico e Tiziana Vettor
  • 16 novembre 2017 – Imprese amiche delle donne - Paola Dubini
  • 12 dicembre 2017 – Vecchi e nuovi femminismi - Arianna Mainardi e Daniela Cherubini

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Certificazione Digitale - Open Badge

Si tratta di un Badge di partecipazione che sarà rilasciato ai partecipanti che frequenteranno almeno 4 dei 7 incontri previsti.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull’assegnazione dei CFU.