Radio: Corso Base

Bbetween 2017 Multimedia

Che cos'è?

Microfono Radio

Bbetween 2017 Multimedia - Radio: corso base ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze basilari per gestire un prodotto radiofonico: che cos’è una radio? come si comunica in radio? come funziona il mezzo radiofonico? sono alcune delle domande cui il percorso vuole rispondere. Il percorso è attuato in collaborazione con l'associazione Radio Bicocca.

Come e quando

Gli incontri, della durata di circa 2 ore ciascuno, avranno luogo secondo il seguente programma:

• Martedì 10 ottobre 2017 ore 17:30
    Che cos’è una radio (prima parte)
    Relatore:  Alessio Bertallot (direttore artistico TIM Music, direttore artistico DiBop, conduttore radiofonico, cantante e disc jockey italiano)

• Giovedì 12 ottobre 2017 ore 17:30
    Che cos’è una radio (seconda parte)
    Relatore: RadUni (associazione operatori radiofonici)

• Mercoledì 18 ottobre 2017 ore 18:15
    Comunicazione (prima parte)
    Relatore: Fabrizio ‘Nikki’ Lavoro (speaker radiofonico Tropical Pizza – Radio Deejay, musicista)

• Giovedì 26 ottobre 2017 ore 18:00
    Comunicazione (seconda parte)
    Relatore: Monica Landro (Direttore presso M - Social Magazine, Promotional Manager presso New Music International)

• Lunedì 30 ottobre 2017
    Comunicazione (terza parte) ore 17:30
    Relatore: Giovanni Dalla Bona (CEO Imparafacile.it, Consulente e formatore, esperto di Web marketing, Social media marketing, Content marketing,  Comunicazione digitale)

• Lunedì 20 novembre 2017 ore 17:30
    Aspetti Tecnici (prima parte)
    Relatrice: prof. Francesca Gasparini (docente del corso di trattamento e codifica dei dati  multimediali, dipartimento di INFORMATICA, Università degli studi    di Milano- Bicocca)

• Mercoledì  22 novembre 2017 ore 17:30
    Aspetti Tecnici (seconda parte)
    Relatore: Marco Rigamonti (produttore, deejay, giornalista ONStage Magazine, editor Tim Music)

• Lunedì 27 novembre 2017 ore 17:30
    Info Utili (prima parte)
    Relatore: Gabriele Minelli (A&R Universal Music Italia)

• Mercoledì 29 novembre 2017 ore 17:30
    Info Utili (seconda parte)
    Relatore: Roberto Razzini (Managing Director Warner Chappell Italiana, Presidente della FEM, membro Consiglio di Sorveglianza SIAE, membro  Commissione Musica SIAE)

La lezione d’apertura si terrà nell’aula 01D edificio U6. Le altre lezioni si terranno nell’Aula 01C edificio U6.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso. L’accesso sarà riservato per il 90% agli studenti Unimib.

La partecipazione è gratuita.

Sono ammessi al massimo 50 partecipanti di cui al massimo 5 non studenti UNIMIB. Il corso verrà attivato con l’iscrizione di almeno 10 studenti UNIMIB. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione.

Certificazione Digitale - Open Badge

L'Open Badge Bbetween 2017 Multimedia - Fare Radio è un Badge di partecipazione e sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato attivamente a 6 incontri dei 9 previsti dal percorso e superato il test finale.

Gli studenti che avranno ricevuto l’Open Badge potranno prendere parte, attraverso un colloquio motivazionale, alla selezione per la partecipazione al percorso Bbetween 2017 Multimedia - Radio: stage base, uno stage a Radio Bicocca, la web radio gestita dagli studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e informazioni

Per informazioni: [email protected]