Radio: Corso Base

Bbetween 2018 Multimedia

Che cos'è?

Microfoni

Bbetween 2018 Multimedia - Radio: corso base ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze basilari per gestire un prodotto radiofonico: che cos’è una radio? come si comunica in radio? come funziona il mezzo radiofonico? sono alcune delle domande cui il percorso vuole rispondere. Il percorso è attuato in collaborazione con l'associazione Radio Bicocca.

Come e quando

Gli incontri, della durata di circa 2 ore ciascuno, avranno luogo secondo il seguente programma:

• Martedì 6 marzo 2018 dalle 16:30 alle 18:30, edificio U6, aula 01E
          Radio – Palinsesto / Redazione
          Relatori:  Stefano Eduardo Carboni (Station Manager di Radio Monte Carlo), Fulvio Giuliani (Capo redattore, conduttore radiofonico RTL 102.5)

• Lunedì 12 marzo 2018 dalle 16:30 alle 17:30, edificio U6, aula 01E
          Radio – Conduzione Radiofonica
    ​      Relatore: Paola Gallo (conduttrice radiofonica, giornalista musicale OndeFunky.com)

• Mercoledì 14 marzo 2018 dalle 16:30 alle 18:30, edificio U6, aula 01E
          Radio – Social Media / Marketing
    ​      Relatori: Giovanni Dalla Bona (CEO Imparafacile.it, Social Media Consultant), Fabio Galli (Marketing & Advertising Manager RTL 102.5)

• Martedì 20 marzo 2018 dalle 16:30 alle 18:30, edificio U6, aula 01E
          Radio – Records / Publishing
    ​      Relatori: Gabriele Minelli (A&R Universal Music Italia), Roberto Trinci (Director Head of A&R Sony/ATV Music Publishing Italy)

• Lunedì 26 marzo 2018 dalle 16:30 alle 18:30, edificio U6, aula 01F
          Radio – Aspetti tecnici / Audio
          Relatori: Francesca Gasparini (docente dip. INFORMATICA, Università degli studi di Milano- Bicocca), Marco Rigamonti (produttore, deejay, giornalista ONStage Magazine, conduttore radiofonico web radio Casa Bertallot)

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a studenti e dipendenti dell’Ateneo e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione è gratuita.

Sono ammessi al massimo 50 partecipanti di cui al massimo 5 non studenti UNIMIB. Il corso verrà attivato con l’iscrizione di almeno 10 studenti UNIMIB. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione.

Certificazione Digitale - Open Badge

L'Open Badge Bbetween 2018 Multimedia - Radio: corso base è un Badge di partecipazione e sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato attivamente ad almeno 3 incontri dei 5 previsti dal percorso.

Gli studenti che avranno ricevuto l’Open Badge potranno prendere parte, attraverso un colloquio motivazionale, alla selezione per la partecipazione al percorso Bbetween 2018 Multimedia - Radio: stage, uno stage a Radio Bicocca, la web radio gestita dagli studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e informazioni

Per informazioni: [email protected]