Radio: Corso base

Bbetween 2022 Media

Che cos'è

Microfono Radio

Bbetween 2022 Media - Radio: corso base ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze basilari per gestire un prodotto radiofonico, e si rivolge in particolar modo a coloro che hanno interesse per la radio e orientamento alla comunicazione.

Che cos’è una radio? Come si comunica in radio? Come funziona il mezzo radiofonico? Sono alcune delle domande cui il percorso vuole rispondere.

Il percorso è proposto in collaborazione con Radio Bicocca e prevede l’intervento dei seguenti ospiti (in ordine alfabetico):

• Daniele Battaglia (Speaker - Radio 105)
  • Nicola Buttafuoco (Musicista e produttore - Pinguini Tattici Nucleari)
  • Filippo Ferrari (Editor - Rolling Stone)
  • Finley (Gruppo musicale e Speakers - R 101)
  • Damir Ivic (Giornalista - Trx Radio, Rolling Stone)
  • Monica Landro (Giornalista e discografica - Freelance, New Music Group)
  • Max Pandini (Consulente radiofonico - M2O, Radio Kiss Kiss)
  • Paolo Piva (Speaker - RDS)

Come e quando

Gli incontri si terranno esclusivamente in presenza nei seguenti giorni e orari:

- Venerdì 25 novembre - ore 14:30 - Aula U9-07 (Edificio U9-Koinè - Viale dell'innovazione 10, Milano)
- Martedì 29 novembre - ore 15:30 - Aula U3-07 (Edificio U3-Bios - Piazza della Scienza, Milano)
- Giovedì 1 dicembre - ore 15:30 - Aula U6-01f (Edificio U6-Agorà, Piazza dell’Ateneo Nuovo, Milano)
- Venerdì 2 dicembre - ore 15:30 - Aula U3-01 (Edificio U3-Bios - Piazza della Scienza, Milano)

Gli incontri NON saranno registrati e NON è prevista la diretta streaming.

Non è quindi prevista la partecipazione in modalità asincrona

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto esclusivamente agli studenti* regolarmente iscritti e al personale(**) dell'Università di Milano-Bicocca.

La partecipazione è gratuita.

Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

(*)
Per studente UNIMIB si intende:
Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Titolare di assegno di ricerca
Borsista

(**)
Per personale UNIMIB si intende:
Professore
Ricercatore
Personale T/A
Professore a contratto

Certificazione Digitale - Open Badge

Gli Open Badge saranno rilasciati ai partecipanti che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 dei 4 incontri previsti.

ATTENZIONE: non è prevista la diretta streaming né la registrazione degli eventi.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una email contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti UNIMIB che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la sezione FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 23 novembre 2022.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Francesca Gasparini