Raw Materials University Day 2021

27 Maggio 2021
Evento online
Sostanze colorate
L’Ateneo di Milano-Bicocca organizza il Raw Materials University Day (RMUD), un incontro dedicato specialmente agli studenti di laurea triennale e magistrale con lo scopo di sensibilizzarli all’importanza economica, scientifica e sociale di un uso ragionato delle materie prime in svariati settori applicativi. L’evento è ospitato dall’Ateneo come partner del consorzio europeo Knowledge Innovation Community Raw Materials (KIC-RM) finanziato dallo European Institute of Technology (EIT).

L’evento RMUD, organizzato online, offrirà al pubblico un percorso interattivo attraverso le svariate dimensioni delle materie prime. L’obiettivo principale è quello di mostrare agli studenti le possibilità di studio e le opportunità di carriere lavorative. Verranno quindi fornite agli studenti illustrazioni sui percorsi di istruzione superiore e le opportunità di carriera nel settore, anche con il coinvolgimento di spin-off universitari e aziende.

I partecipanti saranno accompagnati a conoscere le materie prime, la loro origine e la loro utilità nella vita di tutti i giorni, le problematiche della loro estrazione e del successivo riciclo.

«Sono molto lieta che l’Ateneo possa offrire anche quest’anno agli studenti l’opportunità di conoscere, tramite l’iniziativa RMUD, il tema delle materie prime e le sue implicazioni in svariati settori della ricerca, nel mondo del lavoro, e il loro impatto nella società – afferma la professoressa Anna Vedda, referente scientifico -. L’iniziativa si svolge grazie alla partnership dell’Ateneo all’interno del consorzio europeo EIT Raw Materials, una comunità nata con lo scopo di affrontare le problematiche e le opportunità nel vasto campo delle materie prime, a partire dall’esplorazione mineraria, fino alle problematiche del riciclo e del riuso in un’ottica di economia circolare. Gli studenti avranno quindi modo, parlando con esperti del settore, di avvicinare tematiche appassionanti ma non sempre note, che influenzano in modo determinante molti aspetti della nostra vita quotidiana»
  • 9:00. Apertura collegamento tramite piattaforma Webex
  • 9:15. Presentazione e inizio dei lavori, Prof.ssa Anna Vedda
  • 9:20. Saluti della Magnifica Rettrice, Prof.ssa Giovanna Iannantuoni