14:30-18:30
Sala del Consiglio della Scuola di Economia e Statistica 4057 U7 - IV piano
Università di Milano-Bicocca, Via degli Arcimboldi 8 Milano
Evento in presenza
Tavola rotonda a cura di MAREF, corso executive in Management per il Retail e per le Reti in Franchising
Il tema:
Negli ultimi anni, gli attori economici hanno dovuto affrontare sfide che sarebbero state del tutto inimmaginabili prima della crisi pandemica, le cui conseguenze, in associazione a quelle derivanti dal conflitto in corso, configurano scenari sempre più impegnativi per il management del retail e delle reti in franchising.
L’accelerazione di tendenze, quali la digitalizzazione dei processi, la crescita del ‘’off-premise’’ e l’affermarsi anche culturale dello smart working, influisce significativamente sulla tradizionale gestione delle aziende retail ponendo questioni che rimangono aperte e che necessitano di essere affrontate attraverso un monitoraggio costante dei cambiamenti in corso. E se fenomeni socio-culturali, come quelli dei cosidetti "quiet quitting" e "great resignation", sollecitano l’urgenza di approfondire i fattori che influiscono sulla soddisfazione dei talenti, similmente, anche la relazione fra franchisor e franchisees pare subire l’esacerbarsi della competizione.
Le ricerche presentate in occasione della tavola rotonda promuovono la riflessione su questi temi per l’identificazione delle soluzioni più promettenti e la definizione di future best practises.
Il programma:
- INTRODUCE e MODERA
Nadia Olivero, Direttore Scientifico Maref, Professore Associato di Management, Università di Milano-Bicocca
- SALUTI ISTITUZIONALI
Mario Mezzanzanica, Prorettore per l’Alta Formazione , Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Università di Milano-Bicocca
- TAVOLA ROTONDA
"Retail Trends e nuovi fabbisognI organizzativi: soluzioni per la formazione, selezione e ritenzione dei talenti" (Maref e GPF)
Intervengono: Corrado Cagnola, CEO, KFC; Rana Edwards, Co-founder, I love Poke; Francesco Pergola, Retail Director South Europe, Triumph
- TAVOLA ROTONDA
"Il valore della fiducia nella relazione fra brand e imprenditori” (Largo Consumo) Armando Garosci, direttore Largo Consumo
Intervengono: Angelo Di Gregorio, Direttore Criet, Presidente SIM, Professore Ordinario di Management, Università di Milano Bicocca; Cristiano Flamigni, CEO, PRG Iberia; Umberto Gonnella, Founder, 101caffé; Francesco Riganti, Direttore Marketing, Mondadori Retail
Info e contatti: [email protected]
La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione.