La ricerca bibliografica: dalla biblioteca al web (II Edizione)

18 Ottobre 2018 - 25 Novembre 2018
Bbetween 2018 Writing

Che cos'è?

Immagine
Computer e Libri

 

Bbetween 2021 Writing – La ricerca bibliografica: dalla biblioteca al web si propone come bussola a chi si sente disorientato nel mare di informazioni che ci circonda. Risponde a domande quali:

 

 

 

 

  • Dove posso trovare le informazioni che mi servono?
  • Quali sono i criteri più efficaci per ottenere i risultati pertinenti per la mia ricerca?
  • Come trovare il materiale che mi interessa nella Biblioteca di Ateneo?
  • E nel web invece? Come faccio a scegliere i risultati migliori?
  • Infine, una volta trovate le informazioni che mi servono, come faccio a citarle evitando il rischio di plagio?

Questo corso è adatto sia a chi voglia imparare a impostare una buona bibliografia per la propria tesi, sia a chi voglia scoprire come approfondire un argomento o semplicemente trovare informazioni valide. Attraverso il percorso in e-learning gli studenti impareranno, dal proprio computer o device mobile, a utilizzare la biblioteca virtuale e a fare ricerca online.

Il corso prevede 10 ore di attività on-line distribuita in 5 settimane.

I contenuti del corso sono divisi in 6 parti o unità didattiche:

UD1: La domanda di ricerca e le mappe concettuali.
UD2: Tipi di fonti e criteri di ricerca.
UD3: CuriOsOne: la ricerca di libri e articoli nel catalogo della Biblioteca.
UD4: Altri canali informativi: la famiglia Google, i social e il web.
UD5: L’importanza della valutazione delle fonti e il rischio di plagio.
UD6: Il corretto uso delle citazioni bibliografiche.

Ogni unità comprende una lezione online (un mix di testo, immagini e video) e un quiz di verifica dell’apprendimento. E’ previsto anche un quiz di verifica finale su tutti gli argomenti del corso.
I partecipanti saranno guidati nella fruizione delle lezioni dal tutor. La classe avrà come punto focale un forum attraverso il quale il tutor animerà le discussioni e gli approfondimenti sui contenuti del corso.

Dove e quando

Il primo e unico incontro in presenza si svolgerà giovedì 18 ottobre dalle ore 14.30 alle 17.00 presso il laboratorio 4A1, edificio U4Da venerdì 19 ottobre a domenica 25 novembre si svolgeranno le attività online sulla piattaforma e-learning di Ateneo http://elearning.unimib.it/. L’impegno previsto per questa parte è di 10 ore da distribuire nelle 5 settimane. Il tutor suggerirà una tempistica di massima in cui svolgere le diverse attività, in modo che la classe sia allineata e possa partecipare meglio alle discussioni sul forum. Gli studenti sono comunque liberi di organizzare il proprio tempo, potendo usare la piattaforma 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti gli studenti, agli ex-studenti iscritti all’associazione BicoccAlumni (profilo socio sostenitore) e al personale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il percorso è a numero chiuso e non saranno accettate più di 50 iscrizioni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo composto da almeno 40 studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e 10 dipendenti dell’Ateneo.

Certificazione Digitale - Open Badge

L'Open Badge Bbetween 2018 Writing - La ricerca bibliografica: dalla biblioteca al web è un Badge di attività e sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo che, iscritti al percorso, avranno partecipato attivamente alle discussioni sul forum, fatto i quiz previsti per ogni unità didattica e superato con la sufficienza il quiz di valutazione finale.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

 

Iscrizioni

Per informazioni: [email protected]

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il  14 ottobre 2018

Referente progetto: Laura Appiani

Referente percorso: Luisanna Saccenti

Relatrice: Stefania Fraschetta