La ricerca bibliografica: dalla biblioteca al web (III Edizione)

27 Settembre 2021 - 31 Ottobre 2021
Bbetween 2021 Writing

Che cos'è?

Computer e Libri

Bbetween 2021 Writing – La ricerca bibliografica: dalla biblioteca al web (III Edizione) si propone come bussola a chi si sente disorientato nel mare di informazioni che ci circonda.

Risponde a domande quali:

• Dove posso trovare le informazioni che mi servono?
  • Quali sono i criteri più efficaci per ottenere i risultati pertinenti per la mia ricerca?
  • Come trovare il materiale che mi interessa nella Biblioteca di Ateneo?
  • E nel web invece? Come faccio a scegliere i risultati migliori?
  • Infine, una volta trovate le informazioni che mi servono, come faccio a citarle evitando il rischio di plagio?

Questo corso è adatto sia a chi voglia imparare a impostare una buona bibliografia per la propria tesi, sia a chi voglia scoprire come approfondire un argomento o semplicemente trovare informazioni valide. Attraverso il percorso in e-learning gli studenti impareranno, dal proprio computer o device mobile, a utilizzare la biblioteca virtuale e a fare ricerca online.

Il corso prevede 10 ore di attività on-line distribuita in 5 settimane.

I contenuti del corso sono divisi in 6 parti o unità didattiche:

UD1: La domanda di ricerca e le mappe concettuali.
UD2: Tipi di fonti e criteri di ricerca.
UD3: CuriOsOne: la ricerca di libri e articoli nel catalogo della Biblioteca.
UD4: Altri canali informativi: la famiglia Google, i social e il web.
UD5: L’importanza della valutazione delle fonti e il rischio di plagio.
UD6: Il corretto uso delle citazioni bibliografiche.

Ogni unità comprende una lezione online (un mix di testo, immagini e video) e un quiz di verifica dell’apprendimento. E’ previsto anche un quiz di verifica finale su tutti gli argomenti del corso.
I partecipanti saranno guidati nella fruizione delle lezioni dal tutor. La classe avrà come punto focale un forum attraverso il quale il tutor animerà le discussioni e gli approfondimenti sui contenuti del corso.

Come e quando

Dal 27 settembre 2021 al 31 ottobre 2021 si svolgeranno le attività online sulla piattaforma Open E-learning di Ateneo. L’impegno previsto per questa parte è di 10 ore da distribuire nelle 5 settimane. Il tutor suggerirà una tempistica di massima in cui svolgere le diverse attività, in modo che la classe sia allineata e possa partecipare meglio alle discussioni sul forum. Gli studenti sono comunque liberi di organizzare il proprio tempo, potendo usare la piattaforma 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti gli studenti, agli ex-studenti iscritti all’associazione BicoccAlumni (profilo socio sostenitore) e al personale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il percorso è a numero chiuso e non saranno accettate più di 100 iscrizioni.

Certificazione Digitale - Open Badge

L'Open Badge Bbetween Writing - La ricerca bibliografica: dalla biblioteca al web è un Badge di attività e sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo che, iscritti al percorso, avranno partecipato attivamente alle discussioni sul forum, fatto i quiz previsti per ogni unità didattica e superato con la sufficienza il quiz di valutazione finale.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la segreteria del proprio corso di studio.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 15 settembre 2021