Rischi, truffe, frodi nei servizi bancari: strumenti per tutelare il proprio benessere finanziario

30 Maggio 2023
Workshop di educazione finanziaria con presentazione in anteprima della ricerca "Navigare nella finanza post-covid19: le conoscenze dei giovani su truffe e frodi"
Frodi

ore 14:30-16:30
Aula U6-24, Università degli studi di Milano-Bicocca
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 - Milano

Obiettivo del workshop è analizzare tramite ricerche, testimonianze e casi di studio, alcune delle truffe e frodi rilevate di recente in Italia nel mondo dei risparmiatori e investitori. Esso prevede l'intervento di rappresentanti di istituzioni pubbliche e private diverse che, a vario titolo, si occupano di queste tematiche. Il seminario fornirà anche indicazioni pratiche per evitare di incorrere in queste truffe.

Nell'occasione saranno presentati in anteprima i risultati della ricerca "Navigare nella finanza post-covid 19: le conoscenze dei giovani su truffe e frodi", condotta da un gruppo di ricerca dell'Università degli studi di Milano-Bicocca e dedicata alle conoscenze dei giovani (di 18-35 anni) in merito a fishing, sim-swap e altre modalità di truffa che negli ultimi anni sono state registrate.

Il seminario è promosso dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'economia, Banca d'Italia - Sede di Milano e da iBicocca.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per seguire l’evento online, scrivere a [email protected]