Scacchi

Bbetween 2024 Sport and Games
Banner scacchiera

Che cos’è

Il percorso Bbetween 2024 Sport and Games - Scacchi stimola la mente e aiuta ad allenare molte skills, tra le quali la riflessione, il pensiero strategico e le capacità di problem solving. All'interno del percorso che lega Bbetween al mondo degli scacchi, i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare queste competenze attraverso lezioni, analisi ed esempi.

Sono previsti due distinti percorsi:

Scacchi: corso base, in cui verranno trattate le basi, le regole e i principi del gioco degli scacchi.

Scacchi: corso intermedio, riservato a chi è già in possesso dei principi di base del gioco degli scacchi e che prevede, fra gli argomenti, lo studio delle aperture, lo sviluppo del medio gioco e la conduzione dei finali di partita.

Come e Quando

Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza nell’aula 2062 (2° Piano) dell’edificio U7-Civitas.

CORSO BASE

• Lunedì 6 maggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00
  • Giovedì 9 maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Lunedì 13 maggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00
  • Giovedì 16 maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Lunedì 20 maggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00
  • Giovedì 23 maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00

CORSO INTERMEDIO

• Lunedì 6 maggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00
  • Martedì 7 maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Lunedì 13 maggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00
  • Martedì 14 maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Lunedì 20 maggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00
  • Martedì 21 maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto esclusivamente agli studenti(*) dell’Università di Milano-Bicocca regolarmente iscritti.

La partecipazione comporta un contributo pari a 20€.
Il contributo dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween (consigliamo di monitorare frequentemente la propria casella di posta istituzionale in quanto verranno inviate comunicazioni riguardanti modalità e scadenze per il pagamento).

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti e saranno ammessi al massimo 20 partecipanti per ogni livello di gioco. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione.

(*)

Per studente UNIMIB si intende:
Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Titolare di assegno di ricerca
Tirocinante post-laurea

Certificazione Digitale - Open Badge

Gli Open Badge saranno rilasciati ai partecipanti che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 4 delle 6 lezioni previste.

ATTENZIONE

• Il percorso sarà erogato esclusivamente in presenza;
  • Non è prevista la modalità asincrona né la registrazione degli incontri;
  • Le presenze verranno prese direttamente in aula dal referente del percorso.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una email contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la sezione FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 14 aprile 2024
(attenzione: per accedere al form bisogna essere autenticati con l’account campus)

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]