Scegliere di essere: la capacità di essere soggetti autonomi nel corso e alla fine dell'università

28 Febbraio 2024
Seminario rivolto a studenti e laureati per ragionare su opportunità e sfide nella costruzione della propria autonomia e proattività.
Scegliere

Aula U6/22

"A furia ‘e ddicere “è cosa ‘e niente” siamo diventati cos’e nient io e te." tratto da "Peppino Girella" di Eduardo de Filippo

Qual è la differenza tra vivere e lasciarsi vivere? Tra dare la nostra impronta ai contesti in cui viviamo e lasciarsi "scorrere" dalle situazioni? E se la realtà non è solo attorno a noi ma ci tocca ed influenza, allora non è meglio fare la nostra parte per provare a trasformarla? Tutto questo come si traduce nella vita di chi sta studiando in università e sta costruendo il proprio futuro professionale?

Se diciamo "consapevolezza ed autonomia" è difficile dare davvero un contenuto pratico a questi concetti. Spesso ci rendiamo conto di quanto sono importanti solo quando capiamo che il percorso che ci stiamo costruendo è diverso da quello che volevamo ma non abbiamo fatto nulla per cambiarlo. Per questo motivo focalizzare motivazioni ed obiettivi di studio e professionali fin da subito può fare la differenza, ed è possibile solo agendo come soggetti autonomi e mettendo in gioco, anche con coraggio, i propri interessi e le proprie competenze.

Allo stesso modo consapevolezza ed autonomia non nascono dal nulla ma possono essere nutrite e rafforzate nella vita di tutti i giorni.

Durante il seminario a cura del Prof. Raffaele Mantegazza - docente di Pedagogia generale e sociale - studenti e laureandi potranno scoprire come trasformare opportunità e sfide del percorso di vita e universitario in mattoni nella costruzione della propria autonomia e proattività.

L'incontro si svolge in lingua italiana.

PER PARTECIPARE

1) Accedi alla nuova piattaforma JOBeventi con le tue credenziali di Ateneo (@campus.unimib.it)

2) Vai su JOBlab in programma

3) Nella pagina di Dettaglio dedicata all'evento seleziona il bottone "Iscriviti"